iPhone non invia SMS: come fare? 5 soluzioni rapide

iMessage ed SMS tradizionali talvolta possono andare in conflitto, ma non è solo questa la causa, infatti capita ad alcuni utenti di ritrovarsi un iPhone non manda SMS e quindi rende impossibile l’invio e la ricezione dei messaggi di testo classici. Vediamo quali soluzioni ci sono per risolvere il problema più rapidamente possibile.

Stai provando a mandare un messaggio con l’iPhone ma puntualmente compare accanto un punto esclamativo rosso? Non sei il primo ad avere questo problema ma fortunatamente dovrebbe essere facilmente risolvibile.

iPhone non invia SMS: soluzioni

Infatti, in base ad alcune ricerche, ho potuto verificare che c’è un numero abbastanza grande di persone che cercano aiuto nei forum e nelle community di settore poiché non riescono a spedire SMS con l’iPhone e trovare un modo per risolvere il problema.

Perchè l’iPhone non manda più i messaggi SMS?

A differenza di iMessage che sfrutta un servizio di comunicazione molto simile a quello di WhatsApp o Skype, gli SMS viaggiano esclusivamente sulle reti GSM e quindi anche in presenza di sola connessione ad internet, il dispositivo non può inviare gli SMS.

Ma le cause sono diverse, quindi al fine di poterti spiegare alcune soluzioni, te le elenco alcune:

  • l’iPhone non riceve il segnale cellulare, quindi non compare l’indicatore che il dispositivo è connesso alla rete
  • il segnale di rete è debole
  • l’operatore ha disattivato l’invio dei messaggi di testo SMS
  • non c’è credito disponibile nella SIM
  • è attiva la modalità Aereo

Prima di procedere con le procedure spiegate sotto, prova ad effettuare una telefonata tradizionale: se non riesci, estrai la SIM e puliscila con un panno morbido e asciutto: potrebbero esserci impurità che impediscono una corretta lettura del chip.

Cosa fare se l’iPhone non manda i messaggi?

Segui queste 5 soluzioni in ordine per provare a risolvere il problema e riprendere ad inviare SMS con l’iPhone in maniera corretta.

Fai un hard reset dell’iPhone

E’ un’operazione semplice e spesso suggerita dagli esperti degli Apple Store; l’hard reset è una procedura semplice che non comporta la perdita di dati dal telefono. Quindi è la prima operazione da effettuare per assicurarci che la comunicazione tra hardware e software del dispositivo possa avvenire correttamente. Leggi la guida su come fare hard reset su iPhone per procedere con l’operazione.

Attiva l’invio degli SMS

Se utilizzi spesso iMessage un’impostazione importante del tuo iPhone potrebbe essere disattivata, quindi segui questi passi per verificare che gli SMS siano attivi:

  • apri le Impostazioni di iOS
  • vai in Messaggi
  • attiva il toggle Invia come SMS. Se già attivo, spegni la funzione e riattivala dopo qualche minuto
  • ritorna nell’applicazione Messaggi e prova ad inviare un SMS

E’ importante avere attiva questa funzione poiché se inviamo un messaggio ad un utente Android o Windows Phone tramite iMessage, quest’ultimo non sarà in grado di ricevere e quindi leggere il nostro messaggio; iMessage è un servizio attivo solo per utenti iOS ed OSX.

Disattiva la modalità Aereo e verifica il segnale

Assicurati che la modalità Aereo di iOS sia disattivata e che il telefono abbia una buona ricezione del segnale di rete (non internet). Gli SMS non possono essere inviati tramite Wi-Fi o 3G-4G pertanto è importante che ci sia il segnale telefonico tradizionale, quello necessario per effettuare le telefonate.

Ripristina le impostazioni network

Questa operazione comporterà la perdita di eventuali preferenze di network come DNS o password delle reti Wi-Fi, ma talvolta può risultare utile per risolvere problemi di rete che magari fanno si che l’iPhone non manda SMS.

Quindi apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali, poi spostati in Ripristina e scegli Ripristina impostazioni rete.

 

Elimina la conversazione

A volte il problema è causato direttamente di un bug software di iOS o l’applicazione Messaggi, pertanto se non riesci ad inviare SMS ad un singolo contatto, prova ad eliminare totalmente la conversazione con il destinatario e creane una nuova.

Per eliminare una conversazione su Messaggi: apri l’applicazione, raggiungi la conversazione e fai uno swipe (strisciata) verso sinistra. Tocca Elimina per cancellare l’intera chat.

 

Se i suggerimenti forniti in questo articolo non sono stati sufficienti a risolvere il problema, ti suggerisco di contattare il supporto Apple oppure direttamente parlare con un operatore TIM, Vodafone o l’assistenza Tre in base al tuo gestore di rete, spiegando il problema e richiedendo una verifica della SIM.