iOS e “Nessun dato” in statistiche Utilizzo: come risolvere il problema?

Vuoi sapere quanto occupa un applicazione nel tuo iPhone o iPad ma iOS riporta la voce “Nessun dato”? Non preoccuparti, si tratta di uno semplice bug di iOS 7 che possiamo risolvere con un’operazione molto semplice e da molti utenti non eseguita regolarmente!

Per conoscere quanto spazio libero è ancora disponibile nel nostro iPhone, iPad o iPod Touch possiamo utilizzare una funzione integrata di iOS che ci elenca, app per app, a quanto ammonta l’utilizzo di memoria da parte delle applicazioni, foto e video nel dispositivo. Per raggiungere questa area del sistema basta andare in Impostazioni > Generali > Utilizzo e attendere qualche secondo affinché le statistiche possano essere mostrate. Spesso accade che nell’elenco Utilizzo compare Nessun dato e quindi non vengono mostrati i MB/GB occupati da una determinata applicazione.

Nessun dato in Utilizzo di iOS: la soluzione

Se anche il tuo iPhone/iPad mostra “Nessun dato” in Utilizzo allora siete affetti da un bug innocuo di iOS che speriamo possa essere risolto nei prossimi aggiornamenti.

La soluzione al problema è davvero molto semplice e consiste in un riavvio del dispositivo. Quasi tutti i possessori di un iPhone ammettono di non spegnere mai il telefono e magari di lasciarlo acceso anche per diversi mesi; sicuramente questa abitudine non danneggia il dispositivo ma potrebbe rendere instabile il sistema operativo, per questo motivo è buona abitudine spegnerlo regolarmente anche una sola volta a settimana.

Ritornando al discorso sulle statistiche in Utilizzo, riavvia l’iPad/iPhone in questo modo: sbloccalo, tieni premuto il tasto di accensione/sblocco e spegni regolarmente il dispositivo facendo lo slide richiesto. Attendi qualche secondo e riaccendilo.

Vai in Impostazioni > Generali > Utilizzo e verifica che le statistiche siano mostrate correttamente per tutte le applicazioni; generalmente le apps più affette dal bug sono Rullino foto, Passbook, Suoni e Video.

Hai risolto il tuo problema grazie a questo articolo? Allora condividilo su Twitter, Facebook e Google+ e fai conoscere anche ai tuoi amici la soluzione per il bug “Nessun dato” nel menù Utilizzo.