iOS 7 e tastiera lenta sui dispositivi più vecchi? La soluzione – GUIDA

iOS 7 ha introdotto centinaia di nuove funzioni nei dispositivi portatili di Apple ma nei device più vecchi come iPhone 4 o iPad 2 si sono verificati gravi rallentamenti. Tra questi, un problema molto comune riguarda i lag della tastiera virtuale di iOS: vediamo come risolvere rapidamente il problema in pochi semplici passi!

Se possedete un iPhone 4, 4S o iPad di seconda generazione ed avete aggiornato ad iOS 7 avrete notato sin da subito che il nuovo sistema operativo non è realmente un toccasana per i dispositivi datati come il tuo. In realtà iOS 7 dovrebbe essere ottimizzato in maniera più approfondita per consentire a tutti i dispositivi supportati di eseguire il nuovo sistema operativo in maniera stabile e veloce.

 

Un problema molto comune riscontrato da numerosi utenti riguarda i lag della tastiera di iOS: la scrittura è lenta e i caratteri digitati sulla tastiera virtuale compaiono sullo schermo dopo qualche secondo dalla digitazione; in casi più gravi la latenza può durare per diversi secondi facendovi digitare intere frasi “trasparenti” che magicamente appariranno sullo schermo dopo 5-6 secondi.

Purtroppo non è ancora nota la causa di questo bug ma nel paragrafo successivo vi indicherò un trucchetto che potrebbe risolvere definitivamente questo problema.

 

Come risolvere il ritardo della tastiera di iOS 7?

Soluzione 1 – Ripristino

Un ripristino può bastare! Se non volete perdere tutti i vostri dati e le applicazioni salvate nell’iPhone, effettuate un semplice ripristino delle impostazioni e probabilmente avrete risolto il problema dei lag della tastiera!

Per ripristinare un iPhone/iPad/iPod Touch segui questi passi:

  • vai in Impostazioni > Generali
  • Scegli Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni

iOS farà riavviare il dispositivo e tutte le impostazioni saranno riportate ai valori di fabbrica.

 

Il ripristino alle impostazioni di fabbrica non elimina i dati e le applicazioni ma saranno rimosse le impostazioni relative al Wi-Fi, Bluetooth, sfondi e preferenze settate dalle impostazioni di iOS. ATTENZIONE: non scegliere Cancella contenuto e impostazioni altrimenti perderai tutti i contenuti dell’iPhone/iPad.

Soluzione 2 – Disattiva autocorrezione

Alcuni utenti hanno verificato dei miglioramenti con la tastiera disattivando le impostazioni di autocorrezione in Impostazioni > Generali >Tastiera.

Soluzione 3 – Disattiva iCloud

Un’ultima soluzione potrebbe interessare le impostazioni di iCloud. Diversi utenti hanno verificato un miglioramento della velocità della tastiera di iOS 7 disattivando il servizio Documenti e dati in Impostazioni > iCloud.

 

Apple potrebbe risolvere il bug della tastiera lenta di iOS 7 con il rilascio di un nuovo aggiornamento ma non sappiamo se il problema sarà risolvibile nei dispositivi datati come iPhone 4, 4S, iPad 2 e 3.

Condividi questo articolo su Facebook o Twitter sfruttando i pulsanti social, potrai aiutare i tuoi amici a risolvere questo problema!

 

CONDIVIDI