iOS 11, foto perse dall’iPhone dopo l’aggiornamento: come recuperarle?

Non trovi più le fotografie nel rullino del tuo iPhone? Tutte le foto sono state cancellate o non ne trovi alcune? Hai perso le foto dall’iPhone dopo l’aggiornamento ad iOS 11? Diversi utenti hanno segnalato questa fastidiosa anomalia ma per fortuna esistono diversi metodi per poter recuperare le foto cancellate da iPhone e iPad in modo facile e veloce. In questa guida ti mostro come procedere per riottenere tutta la tua galleria in pochi istanti aiutandoti anche con PhoneRescue uno dei migliori programmi di recovery per iOS!

Se hai letto la guide di MelaRumors su come prepararsi all’aggiornamento di iOS 11 avrai letto che uno dei primi suggerimenti, forse tra i più importanti, è quello di eseguire un backup completo del dispositivo in tuo possesso prima di procedere con l’installazione dell’update. Infatti, un aggiornamento importante come iOS 11 potrebbe creare non pochi problemi soprattutto se abbiamo molte applicazioni, contatti, foto e video nell’iPhone. E proprio per questo motivo che il suggerimento di fare un backup all’iPhone può diventare fondamentale in questi casi poiché al suo interno vengono salvati tutti i dati contenuti nel dispositivo e in caso di problemi potrai fare un ripristino e riportare tutto allo stato precedente: senza perdere nulla.

Foto perse dall’iPhone dopo l’installazione di iOS 11: cosa fare?

Ovviamente, se stai leggendo questa guida sicuramente hai la necessità di recuperare le foto dall’iPhone poiché le hai perse dopo l’aggiornamento ad iOS 11 e quindi provo subito ad illustrarti quali possono essere le possibili soluzioni.

Innanzitutto se hai fatto un backup con iTunes oppure hai attivato quello automatico tramite iCloud non dovresti avere alcuna preoccupazione poiché puoi recuperare le foto perse dell’iPhone in modo molto facile. Infatti, basterà collegare il dispositivo al computer dove hai fatto il backup, aprire iTunes e scegliere la funzione Ripristina (selezionando il backup relativo all’ultimo salvataggio).

Ma questa procedura ti farà perdere i dati (foto, video, contatti, conversazioni ed altro) che hai salvato nel dispositivo finora dall’aggiornamento ad iOS 11; quindi non è consigliato se vuoi solamente fare il recupero di foto cancellate senza perdere ciò che hai salvato ultimamente nell’iPhone.

Come recuperare le foto da iPhone e iPad con PhoneRescue?

Un’altra alternativa molto valida per fare il recupero dei dati è tramite un software molto efficace sviluppato da iMobie e si chiama PhoneRescue. Questo programma è in grado di recuperare foto perse dall’iPhone dopo l’aggiornamento ad iOS 11 tramite i backup già eseguiti in precedenza oppure facendo una ricerca approfondita nella memoria del dispositivo, quindi rileva i dati ancora recuperabili tra immagini, video ed anteprime. Successivamente, ci permette di fare un recupero totale o selettivo dei dati che sono ancora visibili e non sono stati completamente distrutti.

Per recuperare le fotografie dall’iPhone in questo modo, innanzitutto scarica e installa PhoneRescue e successivamente collega il tuo dispositivo dal quale devi recuperare le immagini e lancia il software. Quindi clicca su una delle quattro opzioni tra:

  • Recover from your iOS Device: per fare la scansione e tentare di recuperare foto perse dopo l’installazione di iOS 11
  • Recover from iTunes Backup: per recuperare i file da un backup precedente fatto con iTunes nello stesso computer
  • Recover from iCloud: per recuperare i dati da un backup iCloud precedente

Ovviamente, PhoneRescue è anche in grado di sbloccare iPhone e iPad che non rispondono ai comandi, mostrano schermo nero o sono completamente bloccati ma non sono questi i casi che dobbiamo affrontare nella guida.

Quindi dopo aver selezionato una delle modalità riportate sopra, premi sulla freccia che compare in basso a destra e seleziona la tipologia di dati che vuoi recuperare (in questo caso Photos, Photo Video e Video) e premi OK.

Attendi pazientemente che il programma faccia la scansione del tuo dispositivo, al termine seleziona le foto che vuoi recuperare e conferma la scelta selezionando una cartella di destinazione.

Se tutto è andato per il verso giusto, in questo modo sai come recuperare le foto cancellate dall’iPhone dopo l’aggiornamento ad iOS 11.

CONDIVIDI