Instagram Stories: cos’è e come funziona questa novità?

Instagram subisce una forte influenza da Snapchat ed introduce la pubblicazione delle storie: vediamo insieme cos’è e come funzione Instagram Stories!

instagram stories cos e come funziona

Instagram è il social network primo al mondo per la condivisione di fotografie e video, registra oltre 500 milioni di utenti attivi e miliardi di contenuti pubblicati da tutto il mondo. A tal proposito, dopo l’acquisizione da parte di Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook, Instagram ha apportato numerose migliorie e introdotto nuove funzioni davvero molto utili per i suoi utenti.

Da pochissimi giorni è stato lanciato Instagram Stories: vediamo insieme come funziona!

Che cos’è Instagram Stories e come funziona?

Fortemente influenzato dal sistema già noto di Snapchat, Instagram ha aggiornato la sua applicazione ufficiale introducendo le Instagram Stories dando la possibilità agli utenti di pubblicare foto e video di un solo giorno in un’unica raccolta, che resteranno online solamente per 24 ore.

Successivamente i contenuti pubblicati in una Storia di Instagram verranno rimossi e non saranno più disponibili nemmeno visitando il profilo.

Instagram Stories è un modo originale di condividere i momenti speciali di una giornata importante come il compleanno, la nascita di un figlio o il matrimonio e rivivere questi momenti in un’unica slideshow e solo con le persone che vuoi. A differenza dei semplici post di Instagram, le Stories non possono ricevere Like e Commenti, ma si potrà interagire sfruttando la messaggistica di Instagram Direct; potrai decorare foto e video con testi, emoji e disegni a mano libera.

Per accedere alle storie degli altri utenti, basterà toccare l’icona del profilo che compare in alto nel feed di Instagram e durante la riproduzione potrai scegliere di saltare da un punto all’altro della storia o velocizzare la riproduzione.

Instagram Stories: come aggiungere una storia?

E’ davvero molto semplice ed intuitivo, apri Instagram e tocca l’icona con il segno + all’interno di un cerchio tratteggiato e poi toccare rapidamente l’icona di scatto presente in basso per pubblicare una foto oppure fare un tocco prolungato per registrare un video; aggiungi scritte oppure disegni utilizzando le apposite funzioni e al termine decidi di pubblicare la tua storia su Instagram o salvarla nella memoria del telefono.

guida instagram stories

Nulla di più semplice e divertente: prova subito Instagram Stories!

Come salvare una storia di Instagram?

Come non perdere momenti indimenticabili e bellissime fotografie dopo le 24 ore dalla pubblicazione? E’ assolutamente facile, ricordati di salvare nel Rullino del tuo telefono i contenuti multimediali appena catturati, in alternativa potrai sempre farlo (entro le 24 ore prima dell’eliminazione definitiva) aprendo la storia e toccando l’icona con tre pallini orizzontali e scegliendo l’opzione per salvare la foto/video.

Instagram Stories: come nascondere la storia ad uno o più utenti?

Se preferisci che le tue storie non vengano viste da tutti gli utenti che ti seguono, puoi semplicemente nascondere le Instagram Stories semplicemente seguendo questi passi:

  • apri la pagina del tuo profilo e tocca il simbolo dell’ingranaggio se hai un iPhone oppure i tre pallini verticali se hai Android
  • vai in Impostazioni delle storie disponibile sotto Account
  • tocca Nascondi la mia storia a
  • seleziona le persone a cui non vuoi permettere la visualizzazione delle tue storie pubblicate su Instagram

In questo modo non starai bloccando l’utente ma non avrà il permesso di visualizzare la tua storia.

Al momento Instagram Stories è in fase di propagazione in tutto il mondo, secondo alcune stime del team degli sviluppatori di Instagram, la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti entro fine Agosto 2016.


CONDIVIDI