Instagram: Come disattivare l’autoplay dei video per risparmiare banda internet?

Se siete degli utenti attivi su Instagram, potreste avere la necessità di disattivare l’autoplay dei video nella timeline e questa guida è davvero utile soprattutto se utilizzate il servizio tramite connessione cellulare!

Facebook e Instagram hanno lanciato un nuovo servizio di condivisione video che permette agli utenti Instagram di registrare un videoclip dalla durata massima di 15 secondi, aggiungere filtri vintage e di condividerli in vari social network; il servizio è gratuito e nasce con l’intenzione di concorrere con il rivale Vine per Twitter.

Poichè i video su Instagram sono già attivi da qualche giorno, gli utenti che usano frequentemente il social delle foto potrebbero aver riscontrato dei rallentamenti dell’app Instagram e un consumo eccessivo di banda dati internet causati dall’autoplay dei video condivisi dagli altri utenti: infatti, di default, Instagram riproduce automaticamente i video che ci compaiono nella timeline.

Per risparmiare traffico dati dell’abbonamento cellulare e le risorse hardware del nostro dispositivo, in questa guida ti spiego brevemente come disattivare l’autoplay dei video di Instagram.

 

Disattivare la riproduzione automatica dei video condivisi su Instagram

L’operazione è molto semplice:

  • apri Instagram
  • fai un tap per accedere all’area delle impostazioni del profilo (il quinto pulsante in basso a destra)
  • seleziona l’ingranaggio che compare in alto a destra
  • scorri alla fine dell’elenco e sposta su NO il toogle Riproduci automaticamente…disattivare auto play video instagram melarumors 2

In questo modo avete disattivato la riproduzione automatica dei video che compaiono nella timeline di Instagram; per riprodurli dovrete fare tap sul simbolo Play che compare sopra ogni anteprima video.

La guida è stata utile? Consigliala ai tuoi amici!

 

CONDIVIDI