iMessage: come annullare la registrazione se non usi più iPhone

Se cambiamo telefono e soprattutto se passiamo da iPhone uno smartphone Android potremmo avere la necessità di disattivare iMessage altrimenti potremmo non ricevere i messaggi inviati dai nostri amici, poiché verranno recapitati sempre al melafonino. Vediamo insieme come annullare la registrazione iMessage manualmente o con un nuovo tool online rilasciato da Apple.

Infatti, da poche ore è disponibile sul sito ufficiale uno strumento web che permette agli utenti di annullare la registrazione ad iMessage semplicemente inserendo il numero di cellulare registrato e successivamente confermando un codice che viene ricevuto via SMS.

Possono essere diverse le motivazioni per cui vogliamo disattivare iMessage, pertanto è bene vedere quali metodi sono disponibili e come procedere con la deregistrazione.

Come disattivare iMessage se hai ancora l’iPhone?

Se siete in possesso dell’iPhone e volete solamente togliere iMessage per poter ricevere semplici SMS e non fare confusione tra quelli del servizio Apple e i messaggi tradizionali, l’operazione è semplice:

  • inserite la SIM nell’iPhone
  • andate in Impostazioni e poi Messaggi
  • disattivate iMessage spostando il toogle verso sinistra

In questo modo avete annullato la registrazione e non riceverete più SMS da iMessage.

Annullare la registrazione ad iMessage con il tool online

Se invece passate ad un dispositivo Android e volete disattivare iMessage per evitare che non vengano più recapitati alcuni messaggi (come spesso accade), Apple ha messo a disposizione un tool online che permette di disattivare la registrazione ad iMessage in questo modo:

  • collegatevi a questa pagina
  • scorrete in basso ed inserite il vostro numero di telefono dove compare “Inserisci il tuo numero di telefono“. Assicuratevi che ci sia la bandiera dell’Italiaguida-disattivare-imessage-spegnere-servizio
  • fate clic su “Invia il codice”
  • entro pochi minuti riceverete un SMS sul vostro telefono con un codice
  • scrivete il codice ricevuto nel campo “Codice di conferma” e cliccate “Invia”

Finalmente avete disattivato iMessage dall’iPhone in maniera definitiva e completa; in realtà, se al momento del cambio del telefono si è ancora in possesso dell’iPhone, si può effettuare il primo metodo che risulta altrettanto valido e funzionante.

Bug iMessage: messaggi non recapitati

Diversi utenti lamentano la mancata ricezione dei messaggi su iMessage oppure la comparsa della voce che avvisa che i messaggi non sono stati recapitati. Per risolvere questo problema basta semplicemente spegnere iMessage con i metodi descritti sopra, ed è un’operazione importante quando si cambia telefono passando ad uno smartphone Android o Windows Phone.

Condividete questa guida per disattivare iMessage con i vostri amici di Twitter, Google+ e Facebook sarà sicuramente utile anche a loro conoscere il modo per annullare la registrazione.