Hotspot iPad e iPhone: come attivare hotspot su iPad e iPhone?

Vuoi condividere la connessione internet 3G del tuo iPad con altri dispositivi? Ecco una semplice guida per attivare Hotspot su iPad e iPhone senza jailbreak e per tutti gli operatori telefonici in Italia!

Tra le funzioni di iOS sicuramente più utili e sfruttate dagli utenti che possiedono un iPhone o iPad abbiamo l’hotspot personale. Grazie a questa feature, possiamo condividere la connessione 3G/4G LTE del nostro dispositivo con altri utenti, sfruttando l’iPhone e iPad come modem wifi che ci permettono di collegare altri dispositivi ad internet sfruttando un solo abbonamento.

Con i nuovi aggiornamenti di iOS è molto più semplice attivare l’hotspot su iPad e tanto più semplice è farlo anche su iPhone. Nei prossimi paragrafi ti spiego come attivare hotspot su iPad e iPhone in pochissimi secondi!

Hotspot iPad: come attivarlo?

Se sei arrivato in questo articolo probabilmente vuoi attivare l’hotspot personale su iPad, quindi segui questi passi:

  • vai in Impostazioni di iOS 7
  • seleziona Dati cellulare e attiva il toogle omonimo spostandolo sulla destra
  • fai tap su Imposta hotspot personale e gestisci tutte le impostazioni disponibili

Ora hai attivato l’hotspot wifi su iPad e puoi far connettere altri computer e iPhone al tuo iPad sfruttando la connessione internet 3G/4G della SIM in esso contenuta.

iPhone come modem Wi-Fi: attivare l’hotspot

Per attivare l’hotspot su iPhone basta seguire questi passi:

  • apri le Impostazioni di iOS 7
  • vai in Cellulare e attiva Dati cellulare (abilitando anche il 3G se disattivo)
  • torna indietro in Impostazioni e fai tap su Hotspot personale
  • attiva Hotspot personale spostando il toogle verso destra

Tutti i dispositivi Wi-Fi nelle vicinanze riusciranno a vedere il tuo iPhone come modem wifi e si connetteranno inserendo la password che hai impostato!

 

Costi hotspot su iPhone e iPad

Non tutti gli operatori offrono la possibilità di sfruttare la connessione dati del proprio abbonamento in modalità hotspot wireless. Per questo motivo, prima di eseguire le procedure descritte in questo articolo per attivare hotspot su iPad e iPhone, si consiglia di contattare il proprio gestore di telefonia mobile per chiedere gli eventuali costi del servizio.

Come attivare l’Hotspot su iPad senza jailbreak? – ALTERNATIVA

Se non riesci ad avere l’hostpot attivo su iPad probabilmente sei in possesso di un modello poco recente, per questo motivo lascio a disposizione questa guida alternativa per attivare hostpot su iPad senza jailbreak per tutti i gestori.

NB: la procedura ormai deprecata e poco utilizzata dagli utenti installerà un pacchetto gestore che attiverà l’hotspot nell’iPad; la guida è stata testata ed è compatibile solo sul nuovo iPad di terza generazione versione 4G. Non sono supportati i modelli precedenti e l’iPad 3 solo WiFi.

Procedura passo-passo

1. Installa l’ultima versione di iTunes disponibile dal sito ufficiale
2. Se sei un cliente:
Tre : scarica questo file
Vodafone : scarica questo file
TIM : scarica questo file
3. Assicurati che iTunes sia chiuso e poi procedi con l’inserimento dei seguenti comandi:
Mac: apri il Terminale (in Applicazioni) e digita la stringa in basso confermandola con Invio:
defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE

Windows: apri la linea di comando (tasto Windows+R, oppure, Esegui > cmd” e invia questo comando:
%ProgramFiles%\iTunes\iTunes.exe /setPrefInt carrier-testing 1
Questa fase consentirà la possibilità di effettuare il ripristino manuale tramite iTunes del file gestore Hutchinsons_it.ipcc scaricato in precedenza.
4. Riapri iTunes e collega il nuovo iPad al computer via USB.
5. Spostati nella sezione Sommario: su Mac tieni premuto il tasto Alt e clicca su Ripristina; su Windows tieni premuto Shift e clicca Ripristina.
6. Nella finestra che si aprirà, trova e seleziona il file carrier bundle scaricato precedentemente, “Hutchinsons_it.ipcc” , che abiliterà l’Hotspot personale su iPad
7. Al termine della procedura, spegni e riaccendi l’iPad attendendo pazientemente che ottenga la connessione alla rete 3G
8. Recandovi in Impostazioni > Generali > Rete troverete il toogle Hotspot personale con le relative impostazioni modificabili.

Finalmente hai attivato la funzione Hotspot nel nuovo iPad per i gestori italiani Vodafone, Tim e Tre e puoi condividere la tua connessione internet 3G con altri iPhone, iPad, iPod Touch e dispositivi dotati di antenna WiFi: trasformerai il tuo iPad come router WiFi!

ATTENZIONE: verifica che il tuo operatore non addebita i costi del traffico effettuato tramite Hotspot e controlla il tuo APN che deve essere:

  • per gli utenti TIM: ibox.tim.it oppure wap.tim.it
  • per gli utenti Vodafone: web.omnitel.it oppure mobile.vodafone.it 
  • per gli utenti H3G / Tre: tre.it

Per maggiori informazioni, contatta il tuo gestore telefonico.

Ripristino dell’iPad

La procedura indicata non invalida la garanzia del dispositivo ma se si verificano dei problemi oppure desideri riportare l’iPad allo stato iniziale, con la speranza che gli operatori rilasciano ufficialmente la funzione di Hotspot su iPad, puoi ripristinare il dispositivo con iTunes.

Scarica i seguenti file operatore e riparti dal punto 3 della guida:

Hotspot su iPad e iPhone per tutti

Spero che questa guida sia stata utile e d’aiuto per attivare l’ hotspot su iPhone e iPad in pochissimi istanti! Probabilmente servirà anche ai tuoi amici, quindi condividi la guida su come attivare l’hotspot personale su iPad e iPhone su Facebook, Twitter e Google+ !