Giochi iPhone: come fare il backup dei salvataggi senza jailbreak | Guida

Fai il backup dei salvataggi dei videogiochi di iOS in pochi e semplici passi. Non avrai bisogno del jailbreak e di iTunes. Leggi la guida e se ci sono problemi non esitare a chiedere spiegazioni nei commenti!

Una fastidiosa limitazione di iOS è proprio l’impossibilità di gestire manualmente i file dei salvataggi dei progressi compiuti nei videogiochi per iPhone, iPad e iPod Touch. Saprete benissimo che, l’eliminazione di un’applicazione comporta anche la perdita dei dati di gioco correlati tra cui i preziosi salvataggi.

Molto spesso per non perdere i propri salvataggi, gli utenti preferiscono mantenere un gioco installato nel proprio iDevice solo per custodire i salvataggi pur sapendo, che non lo utilizzeranno per lunghi periodi di tempo.

 

Questa guida spiega come fare il backup dei salvataggi dei videogiochi per iPhone, iPod Touch e iPad consentendoci di gestire liberamente i file di salvataggio.

 

Backup dei salvataggi con jailbreak

Gli utenti in possesso di un iPhone, iPad o iPod Touch con il jailbreak potranno conservare i salvataggi dei giochi con pochi sforzi. Il primo passo è quello di scaricare ed installare AppBackup da Cydia; l’applicazione è gratuita e semplice da utilizzare.

Backup

All’avvio, AppBackup ci presenterà la lista delle applicazioni installate nel device: dobbiamo selezionare l’app per il quale vogliamo salvare i salvataggi e tappare su “Backup” in questo modo i file di salvataggio saranno archiviati nella directory “/private/var/mobile/Library/Preferences/AppBackup/tarballs” accessibile solo tramite SSH.

Ripristino

Per ripristinare i salvataggi basta copiare i file salvati in precedenza nella directory “/private/var/mobile/Library/Preferences/AppBackup/tarballs”, aprire AppBackup e premere Ripristina dopo aver selezionato il titolo del videogame per il quale vogliamo reimpostare i nostri progressi di gioco.

 

Backup dei salvataggi senza jailbreak

Fortunatamente anche gli utenti senza jailbreak possono estrarre i file di salvataggio dei propri giochi, ottenendo la possibilità di ripristinarli in un secondo momento senza perdere nulla: purtroppo dovranno spendere un pò di euro per poter svolgere questa operazione.

Per iniziare è necessario acquistare, scaricare ed installare Phone Disk: un’applicazione a pagamento per Mac e PC che costa € 17 euro per la licenza singola e che ci consentirà di accedere ai file interni delle apps installate negli iDevice. N.B: la versione gratuita consente il trasferimento di file fino a 100MB.

D’ora in poi, gli utenti OSX e Windows dovranno prendere due strade differenti:

Mac OS X

Lancia Phone Disk e seleziona dalla barra dei menù la voce “Change Connection Root“: in questo modo il software ti farà accedere a tutti i file presenti nel dispositivo iOS collegato così come se stai esplorando una periferica rimovibile.

Per accedere direttamente ai salvataggi devi trovare l’app che ti interessa e successivamente cliccare con il tasto destro del mouse su di essa e scegliere “Mostra contenuto pacchetto“. Ora c’è un grande problema: come trovare il file del salvataggio (clicca sul link e salta la spiegazione per Windows).

 

Windows

Al termine dell’installazione di Phone Disk, il software comparirà nella barra di avvio automatico (in basso a destra). Collega il tuo iDevice al computer via USB, premi sull’icona di Phone Disk e seleziona il tuo iDevice; prosegui cliccando su “Reveal in Explorer” e successivamente su “Change Mount Point > Apps“.

 

Come trovare il file di salvataggio?

Dopo aver completato la procedura per esplorare il dispositivo iOS da Mac o Windows, devi ricercare i file di salvataggio che dovrai backuppare. Non è semplice perchè ogni sviluppatore utilizza un nome ed un’estensione differente (.bin, .sav, .plist) per il file di salvataggio pertanto non esiste una regola generale per identificare codesto file.

In linea di massima, il titolo del salvataggio potrebbe contenere la parola “save” ma per trovare immediatamente il prezioso salvataggio da salvare, ecco un piccolo trucchetto.

Collega due iDevice al computer: uno con i salvataggi da conservare e l’altro solamente con il videogioco installato e mai avviato: in questo modo puoi confrontare i file presenti all’interno dei due pacchetti delle apps e se ci sarà un file mancante sarà sicuramente quello del salvataggio: trasferendo quell’elemento, riuscirai a portare i tuoi progressi di gioco in un altro dispositivo iOS senza dover ricominciare il gioco da capo.

 

La guida è stata utile? Ricambia con un retweet ai tuoi followers o una condivisione su Facebook! Grazie.