Fotografare con l’iPhone: guide e trucchi per essere dei veri fotografi – La recensione

Vuoi diventare un fotografo professionista utilizzando solamente un iPhone? Fotografare con l’iPhone è la risorsa migliore per apprendere i trucchi più essenziali e funzionali per ottenere il massimo dalle fotografie scattate con l’iPhone. Leggi la recensione di Fotografare con l’iPhone della rubrica iLibri di MelaRumors!

Con la vasta quantità di app fotografiche disponibile nell’AppStore e l’ottima qualità della fotocamera dell’iPhone, durante l’ultimo anno si è sviluppata una vera e propria passiona: la iPhoneografia, ovvero l’attività di fotografo fatta solo con l’utilizzo dell’iPhone e non con le tradizionali macchine fotografiche reflex o compatte.

 

A tal proposito Stephanie C. Roberts ha deciso di scrivere il libro “The Art of iPhoneography: A guide to Mobile Creativity” che nella versione italiana è stato tradotto in “Fotografare con l’iPhone: Scattare, Elaborare, Condividere”.

Alcuni cenni sull’autore

Stephanie Calabrese Roberts è la fondatrice di LittlePurpleCow Production, svolge l’attività di fotografa per professione ed ha vinto numerosi premi internazionali sulla fotografia.

La sua grande passione è raccontare il mondo con la fotografia, infatti il suo progetto “Picture Hope” l’ha portata in Ruanda, Nepal e Tanzania per raccogliere momenti quotidiani che vengono vissuti in luoghi diversi dalla nostra realtà.

Stephanie C. Roberts è stata coautrice del libro “Expressive Photography: A Shutter Sister – Guide to Shooting from the Heart“, “Fotografare con l’iPhone“, “iPhone Movies” e “iPad per fotografi“.

 

Fotografare con l’iPhone

La recensione di MelaRumors

Prima di commentare i contenuti, è inevitabile non rilasciare opinioni sul formato e il design del libro. La prima cosa che salta in mente a chiunque trova questo manuale negli scaffali delle librerie sarà “Cavolo! Un libro a forma di iPhone”, infatti, grazie al buon gusto di JL Lanaway, il libro Fotografare con l’iPhone ed iPhone Movie hanno rispettivamente la forma di un iPhone formato 12 x 23cm e rispettivamente modello nero e bianco. C’è da dire che anche l’impaginazione e la carta utilizzata sono di ottima qualità.

 

Passiamo ora ai contenuti, che sono l’aspetto più importante da prendere in considerazione.

L’autrice del libro ha pensato di suddividere il manuale in sette capitoli che vanno a spiegare le nozioni fondamentali per sfruttare al meglio un iPhone per scattare delle buone fotografie.

I capitoli di Fotografare con l’iPhone sono i seguenti:

  1. iPhoneografia: le basi
  2. Scegliere gli strumenti
  3. Accendere la creatività
  4. Fotografare gli stati d’animo
  5. Trovare uno stile
  6. Entrare nella community
  7. Esplorare le risorse

La comprensione del testo è semplificata dallo stile colloquiale e dalle numerose guide passo-passo corredate di screenshot che spiegano come poter ottenere gli effetti e il risultato ottenuto dall’iPhoneografo preso in considerazione, infatti Stephanie, oltre a suggerire alcune app e i social network disponibili per la fotografia mobile, prende in analisi gli appassionati di iPhoneografia mettendo in rilievo le proprie caratteristiche affinchè anche noi possiamo trovare uno stile personale.

Tra i contenuti più interessanti, trovo molto originale l’esercizio di pagina 80 (coloro che acquisteranno il libro, potranno dare uno sguardo) che offre un metodo pratico per modificare la nostra percezione di osservare le fotografie apprezzandone aspetti che finora avevamo trascurato.

 

Prezzo e disponibilità

Fotografare con l’iPhone: Scattare, elaborare, condividere è un libro formato da 160 pagine e pubblicato da Logos Editore; gli interessati potranno acquistarlo sul sito libri.it al prezzo di copertina pari a € 9.95 euro oppure su Amazon.it al prezzo scontato di € 8.46 euro.

 

Diventa un vero fotografo con l’iPhone, leggi Fotografare con l’iPhone di S.C. Roberts