Fotocamera iPhone 7 e iPhone 7 Plus si blocca / freeze: cosa fare?

Cosa fare se la fotocamera di iPhone 7 e iPhone 7 Plus si blocca? Se mentre stai scattando una foto con il telefono, improvvisamente compare una schermata nera, va in freeze o l’immagine resta sfocata non sei l’unico a segnalare questo bug di iOS o del nuovo iPhone e in questa guida ti spiego una soluzione valida per sbloccare la fotocamera dell’iPhone 7.

Non è chiaro in quale condizione si verifica il problema: se appena si apre l’applicazione Fotocamera o mentre si scatta la fotografia ma sono tanti gli utenti che segnalano nelle community online e al supporto Apple questo bug piuttosto fastidioso del nuovo iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Immagina di dover immortalare un momento interessante e la fotocamera dell’iPhone 7 si blocca o freeza; infatti coloro che lamentano questo bug riportano generalmente queste tre problematiche:

  • fotocamera bloccata con schermata nera
  • fotocamera in freeze con schermata bianca
  • fotocamera bloccata in una schermata sfocata, la stessa che generalmente appare quando si apre o chiude l’app Fotocamera

e il problema sembra essere presenze sia con fotocamera frontale che posteriore.

 

Fotocamera iPhone 7 e 7 Plus bloccata: soluzione

Nonostante non sia la soluzione “perfetta” e ideale, l’unico modo per sbloccare un iPhone con fotocamera bloccata è quello di eseguire un riavvio forzato anche chiamato hard reset il quale non comporta la perdita di dati e si può semplicemente eseguire tenendo premuta una combinazione di tasti.

Se si blocca la fotocamera dell’iPhone 7 e non sai come fare, esegui l’hard reset in questo modo:

  • premi contemporaneamente i tasti Volume giù + pulsante di accensione e mantienili premuti finché il dispositivo si riavvia e compare il logo Apple sullo schermo 
  • quindi rilascia tutti i tasti e attendi l’avvio corretto dell’iPhone 7

Questo metodo dovrebbe risolvere il problema del freeze della fotocamera su iPhone 7 Plus e iPhone 7 ma comunque il bug potrebbe verificarsi anche successivamente; per alcuni utenti il blocco è limitato all’app Fotocamera quindi anziché il riavvio forzato potrebbe essere sufficiente chiudere l’applicazione dal multitasking facendo doppio clic sul tasto Home e spazzando via l’app con uno swipe verso l’alto.

Perché la fotocamera dell’iPhone 7 va in freeze e non risponde?

Il problema del blocco della fotocamera dei nuovi iPhone 7 è molto diffuso ma ancora non è chiaro se il bug è causato da un problema hardware del sensore fotografico del dispositivo, della scheda logica, di qualche altra componente oppure solamente di alcune stringhe del sistema operativo che non sono state compilate correttamente e generano un bug. In ogni caso gli ingegneri Apple sono a lavoro per sistemare il problema il prima possibile e quindi rilasceranno un aggiornamento software per iOS 10 oppure sarà aperto un programma per riparare o sostituire gratuitamente gli iPhone 7 Plus e iPhone 7 difettosi qualora il problema dovesse essere di tipo hardware.

Se il tuo iPhone presenta questo problema e talvolta la fotocamera va in freeze o si blocca, segnalacelo nei commenti. Pubblicherò eventuali novità riguardo la soluzione di questo bug qualora Apple dovesse rilasciare una nuova versione di iOS o un programma di riparazione per gli iPhone 7 con la fotocamera difettosa.

 


  • Roby

    A me succede anche con iphone 6, fotocamera già sostituita una volta ma il problema rimane

  • G. Iaco.

    A me si era ristabilito il problema con un hard reset ma si ripresenta … lo portonin assistenza e devono risolvermi il problema.
    Da uno smartphone top di gamma non è accettabile (iphone7).

    Paghi di più per avere l’eccellenza ma qui siamo al ridicolo… sono mesi che il problema è in circolo ma la mela morsa non fa sentire la sua voce proponendo soluzione!

    Bidone per bidone … meglio un android… non si spendono queste cifre per poi ricevere una fregatura!!!