Fecebook, Fesbook, Watsap, Wozap, Twiter, Yutube: i 1000 modi in cui vengono chiamati i social newtork

Utilizzate ogni giorno i social network, ma siete davvero sicuri di conoscere bene il loro nome? Per togliervi qualsiasi dubbio, in questo articolo facciamo un pò di chiarezza evitando di digitare parole come Watsap, Fecebook, YuTube, Tuiter, Fesbook e tante altre che ci conducono a pagine web sbagliate!

Da una breve ricerca effettuata sul web riguardo i nostri amati social network è spuntato un dato veramente molto interessante e curioso: tutti i modi in cui la gente chiama i social network. Questo post non nasce per fare ironia, ma piuttosto, può essere una fonte per fare un pò di chiarezza sui nomi dei social network, la pronuncia ed indirizzi ufficiali per evitare di commettere errori e magari ritrovarci su siti fake di Facebook, Twitter, YouTube ed altri social.

 

Fecebook, Fesbook o Fakebook? Piacere, Facebook!

Nonostante la popolosissima community di persone iscritte a Facebook, ogni giorno si connette al più noto social network di tutti i tempi, molti iscritti non conoscono il nome corretto e reale del social fondato da Mark Zuckerberg. Infatti, sono migliaia di persone che quotidianamente ricercano nei motori di ricerca o digitano nella barra degli indirizzi del browser parole come fesbook, fakebook, fecebook oppure le stesse nel formato di dominio, ad esempio, fecebook.it, fesbook.com, feisbook.it e via dicendo.

logo facebook feisbook fesbook

Perchè è sbagliato scrivere Fesbook, Fecebook o Fakebook?

Nonostante la pronuncia di Facebook sia molto simile e vicina a feisbuk o fesbuc, se volete raggiungere con la massima certezza e sicurezza il vero social network dovrete digitare nella barra degli indirizzi www.fb.com , www.facebook.com oppure www.facebook.it ; eventuali digitazioni vi potrebbero portare a siti di pubblicità, fake ed altri servizi non legati a Facebook: questo è il suo vero nome!

 

Twitter è meglio di Twiter

Chi trascorre il tempo libero a tweettare o twittare ma commette errori a digitare il nome reale del social, potrebbe capitare in siti cloni e fake di Twitter che potrebbero addirittura rubare le password ed altri dati personali. Per non sbagliare, l’indirizzo ufficiale di Twitter è solamente www.twitter.com per noi italiani, salvate possibilmente questa pagina tra i vostri preferiti se avete spesso l’esigenza di connettervi su Twitter!

logo twitter twiter

 

Perchè chiamarli Yutube o YouTub se si chiama YouTube?

Il noto social di video sharing non poteva mancare all’appello e, così come per gli altri social network elencati sopra, anche YouTube vede il suo nome stravolto in centinaia di combinazioni. Tra i nomi più comuni di YouTube abbiamo YuTube, Yuotube, YouTub e iutub.logo youtube yutub youtube

Alcune combinazioni riconducono a cloni di YouTube o con materiale non adatto ai più piccoli. Salvate questi indirizzi nei vostri segnalibri se volete connettervi correttamente a: www.youtube.com e www.youtube.com/it .

 

WhatsApp: lo chiamano Wozap, Watsap e Whats’up!

Infine, anche per servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo e utilizzato da milioni di utenti, le conoscenze sono un pò confuse, infatti, sono numerosi gli utenti che non riescono a scaricare WhatsApp da AppStore e PlayStore proprio perchè sbagliano a digitare il nome reale dell’app. C’è chi lo chiama Wozap, Watsap, What’s up e in altre decine e decine di modi, ma sappiate, che il nome vero e corretto e WhatsApp: proprio così come lo leggete con la W e A maiuscole!

logo whatsapp wozap watsapp

Un articolo curioso e allo stesso tempo utile. Se ti è piaciuto e lo ritieni interessante, condividilo su Facebook, Twitter e Google+ con i tuoi amici, sicuramente servirà anche a loro!