Fare Musica con il tuo iPad di F. Balena, una guida per comporre musica con l’iPad

Continua la serie delle recensioni di libri e manuali dedicati ai dispositivi Apple e alla tecnologia in genere. Oggi vi parlerò del libro di Francesco Balena intitolato “Fare musica con il tuo iPad”: una risorsa importante per i musicisti che utilizzano l’iPad.

Che tu sia un amatore o un musicista per professione, il testo di F. Balena può esserti sicuramente utile per portare in 180 pagine una raccolta dettagliata delle migliori applicazioni e accessori per il tuo iPad che ti possono permettere di fare musica in mobilità.

Come ben saprete, ogni giorno si scopre un nuovo modo per poter impiegare l’iPad di Apple; se prima era il tablet dedicato ad internet e ai videogiochi ora è utilizzato dagli studenti, insegnanti, medici, ingegneri, fotografi e anche musicisti e proprio per quest’ultima categoria di professionisti, Mondadori ha pubblicato il libro “Fare musica con il tuo iPad”.

 

Fare Musica con il tuo iPad è un manuale scritto da Francesco Balena che in maniera molto discorsiva, ordinata e semplice da interpretare elenca al lettore una serie di apps, add-on e accessori interessanti che possono essere utilizzati dai possessori di iPad per comporre musica o arrangiare dei brani.

recensione fare musica con ipad mondadori melarumors 2

Il testo è diviso nei seguenti capitoli:

  1. L’iPad e la musica
  2. GarageBand
  3. Synth e campionatori
  4. MusicStudio e le DAW
  5. Percussioni, groove e loop
  6. Effetti per voce e chitarra
  7. Ascoltare musica, DJ-ing e altro
  8. Le app per chi studio musica
  9. Applicazioni MIDI

Infine il libro dispone di un’appendice utile per poter accedere contenuti aggiuntivi disponibili online e sapere la compatibilità tra apps e le varie versioni dell’iPad.

recensione fare musica con ipad mondadori melarumors 4

recensione fare musica con ipad mondadori melarumors 3

E’ importante precisare che il libro non spiega assolutamente nozioni teoriche di musica, quindi “non insegna a suonare” ma spiega come utilizzare al meglio l’iPad in ambito musicale: per studenti, compositori, arrangiatori, DJ e persino per curare l’ascolto della musica. Inoltre, poichè molto apps tra quelle descritte nel libro sono disponibili anche per iPhone e iPod Touch, il libro può essere valido per tutti coloro che possiedono un iDevice. Nel manuale sono presenti gli screenshot di tutte le applicazioni e le foto degli accessori suggeriti.

 

Fare Musica con il tuo iPad di F. Balena (Mondadori) è acquistabile dallo store online dell’editore a € 13.60 euro in versione cartacea oppure a € 9.99 euro in versione ebook.