Facetime: come fare una telefonata solo voce se la connessione è lenta | GUIDA

Le videochiamate di FaceTime sono lente e vanno a scatti? Probabilmente è un problema della tua connessione ad internet e in questa guida potrai sapere come sfruttare il servizio per fare una tradizionale telefonata senza video.

Con iOS 6 sarà possibile utilizzare FaceTime anche su rete 3G e non solo se siamo connessi ad un network Wi-Fi.

Purtroppo qui in Italia non abbiamo ancora a disposizione un gestore telefonico in grado di offrire una connessione ad internet 3G/4G abbastanza performante da poter garantire un corretto flusso di dati da qualunque posto in cui ci troviamo: le linee sono intasate, la copertura non è completa in tutti i comuni della penisola e la banda a disposizione è piuttosto limitata; tutti questi fattori ci rendono difficoltoso e talvolta impossibile l’utilizzo di servizi di videochiamata come Skype e FaceTime.

Proprio riguardo il servizio di Apple lanciato nel 2011, voglio mostrarvi un piccolo trucco pubblicato da OSX Daily che vi consentirà di utilizzare Facetime per fare delle classiche telefonate senza video.

Come utilizzare FaceTime per fare telefonate solo-voce?

iPhone, iPad e iPod Touch

  1. Avvia una chiamata Facetime
  2. Premi il tasto Home dopo che hai stabilito la connessione con l’altro utente

Mac

  1. Avvia una chiamata Facetime
  2. Riduci l’app nel dock dopo aver iniziato la chiamata

 

Perchè le videochiamate FaceTime sono lente e le telefonate solo-voce funzionano meglio?

Durante una videochiamata, il nostro dispositivo utilizza la connessione ad internet per inviare e ricevere dati audio e video e ovviamente in casi di scarsa qualità del segnale, la conversazione sarà ricca di interruzioni e fastidiosi ritardi. Utilizzando la procedura mostrata in alto, iOS e FaceTime non invieranno ne riceveranno più lo streaming video, in questo modo la connessione sarà solamente impegnata per gestire il flusso audio in entrata e uscita.

Vuoi altri 2 motivi per utilizzare FaceTime in modalità solo-voce?

Eccoti accontentato! Se ritieni che utilizzare FaceTime con il video sia indispensabile e che non ha senso sfruttarlo per fare telefonate vocali, ecco due motivazioni che ti spingeranno a sfruttarlo per fare una semplice telefonata:

  1. Risparmia i MB/GB del tuo abbonamento – Come già scritto all’inizio del post, i gestori non offrono una connessione 3G abbastanza fluida e le promozioni dedicate al servizio internet in mobilità non offrono ancora molti MB/GB di traffico ad un prezzo vantaggioso. Una videochiamata utilizza un numero maggiore di dati rispetto ad una telefonata: se videochiami per molti minuti, potresti “giocarti” la tua offerta mensile/settimanale con una sola chiamata e pagare il traffico utilizzato in eccesso. Se usi il WiFi, puoi stare tranquillo!
  2. Mantieni carica la batteria del tuo iDevice – iOS 5 ha introdotto un bel pò di problemi nella gestione della batteria dell’iPad e in particolare dell’iPhone. Un traffico di dati elevato richiede maggiore autonomia della batteria inoltre una videochiamata utilizza continuamente il display; durante una telefonata vocale, dopo pochi secondi il display si spegne automaticamente risparmiando molta energia.

La guida è stata utile? Condividila sui social network con i tuoi amici!

 

CONDIVIDI