Facebook Reactions: cosa sono e come si usano?

Facebook aggiorna la timeline di milioni di utenti ed apporta modifiche al tasto Mi Piace introducendo le Reactions: come reagiranno gli utenti ai post pubblicati dai loro amici? Vediamo insieme cosa sono, come si usano e come comprendere il loro significato.

Già da tempo si vociferava l’arrivo di un aggiornamento del tasto Mi Piace di Facebook e in molti pensavano che il social network introducesse il pulsante Non mi piace, ma così non è stato: ciò che è accaduto è ancora più utile e completo, infatti, sono state rilasciate le Reactions cioè degli stati d’animo o reazioni che gli utenti possono esprimere ai post pubblicati sul social.

Infatti, se finora era solamente possibile mettere un like o commentare un contenuto, d’ora in poi grazie a questa novità sarà possibile inserire delle faccine per rendere ancora più interessante il nostro parere.

Inoltre, come ben saprai, sotto ad ogni contenuto pubblicato su Facebook compare il numero dei like, commenti e condivisioni mentre d’ora in poi compariranno delle minuscole faccine e facendo clic sopra si potranno ottenere dai dati statistici e conoscere quanti e quali utenti hanno inserito una determinata reactions: ad esempio, potremmo sapere se Mario e Paola sono felici, Francesca è arrabbiata o Marco è stupito della notizia!

Come si mettono le Reactions su Facebook?

Se vuoi provare immediatamente questa novità introdotta sul social di Mark Zuckerberg, allora non ti resta che entrare su Facebook da computer o tramite l’applicazione ufficiale e seguire questi passi:

Da computer

Scegli un post che vuoi “commentare” con una Reactions e poggia il puntatore del mouse sopra Mi Piace (non cliccare); dopo qualche istante comparirà una situazione molto simile a quella mostrata nell’immagine all’inizio di questo articolo. Quindi fai clic con il tasto sinistro del mouse sulla faccine che ritieni più adatta all’argomento o il tuo stato d’animo.

Per mettere un Like tradizionale, fai un clic rapido su Mi Piace.

 

Da smartphone iOS e Android

Attualmente Facebook sta apportando l’aggiornamento in maniera graduale a tutti gli utenti ma entro pochi giorni le Facebook Reactions saranno disponibili su tutti gli smartphone e tablet Android e iOS; in ogni caso, per mettere un Mi Piace fai come hai sempre fatto, mentre se vuoi usare questa novità devi poggiare un dito e mantenere premuto sul pulsante Mi Piace finché non compaiono le nuove emoticon.

 

Facebook Reactions: qual’è il significato?

Così come accade per le famosissime emoji che ognuna indica uno stato d’animo, oggetto o animale, è bene conoscere il significato delle emoticon di Reactions. Secondo quanto riportato da diverse fonti ufficiose, ecco cosa significano.

facebook-reactions-come-usare

Guarda l’immagine di sopra e partendo da sinistra verso destra, memorizza le varie emoij:

  • Mi Piace
  • Innamorato – Amore
  • Felice – Felicità
  • Stupore – WOW
  • Tristezza – Triste
  • Rabbia – Arrabbiato

Allora cosa aspetti per provare le nuove Facebook Reactions con i tuoi amici?