Qual’è il tasto Opzione sulla tastiera dei Mac?

Hai sentito parlare di pulsante Opzione ma non sai qual’è? Tra PC e Mac il linguaggio è leggermente differente ma se hai già sentito parlare di Alt con Windows, sappi che Opzione è il corrispondente su OSX: ma vediamo insieme qual’è il tasto Opzione sulla tastiera del Mac.

Se utilizzi abitualmente Windows e ti stai approcciando ai computer Mac per la prima volta, noterai subito delle differenze ad alcuni tasti presenti sulla tastiera: ma niente paura, è davvero semplice da imparare. Quindi se ti stai chiedendo qual’è il tasto Opzione del Mac, nel prossimo paragrafo ti indicherò com’è fatto e soprattutto quali sono le abbreviazioni da tastiera con il tasto Opzione più utili e che dovresti conoscere.

Dov’è il tasto Opzione sui Mac?

Nell’immagine in basso puoi vedere una fotografia della tastiera di un Macbook e ho indicato all’interno di due quadrati rossi i pulsanti Opzione del Mac che coincidono con il tasto Alt⌥ .

tasto-opzione-mac

In realtà se possiedi un Mac acquistato all’estero probabilmente avrai davanti una tastiera come quella mostrata sopra, pertanto sul tasto Alt comparirà anche la voce Option rendendo più semplice il riconoscimento del pulsante.

Ma per semplificare ancora di più, riassumo dicendo: il tasto Opzione di sinistra si trova sempre tra il pulsante ⌘ CMD (Comando) e Alt ⌥ oppure a destra tra il pulsante Comando e freccia rivolta a sinistra: in questo modo, non ci sarà possibilità di premere il tasto sbagliato.

Come usare Opzione del Mac con tastiera Windows?

Se per qualsiasi motivo stai utilizzando una tastiera per PC con Mac OS X potresti avere l’esigenza di dover utilizzare alcune abbreviazioni che richiedono il pulsante Opzione. Ma nelle righe precedenti di questa guida ho specificato che il tasto Opzione coincide con Alt, pertanto se usi una tastiera di Windows basterà premere il pulsante Alt per segnalare ad OSX la pressione di Opzione. Allo stesso modo, il pulsante Windows/Microsoft coincide con Comando mentre non ci sono differenze tra i tasti CTRL/Control.

Scorciatoie di tastiera del Mac con tasto Alt

Le shortcuts di OSX utilizzano il pulsante Alt/Opzione sono davvero tante ma di seguito te ne riporto solo tre, le più utili, che dovresti conoscere per usare meglio il tuo Mac:

  • CMD + Opzione + V = Taglia/Sposta = Dopo aver copiato un elemento, con questa combinazione eseguiamo l’operazione taglia o sposta, per rimuovere un file o cartella dalla destinazione di origine e portarla da un’altra parte
  • Comando + Opzione + W = per chiudere immediatamente tutte le finestre dell’applicazione in uso
  • CMD + Opzione + Esc = per eseguire l’uscita forzata dall’app in primo piano

Condividi questo post con i tuoi amici che possiedono un computer Apple: sei sicuro che anche loro sanno qual’è il tasto Opzione del Mac?

CONDIVIDI