Come creare un sito web professionale gratis e da soli

Sei pronto per creare il tuo sito internet gratuitamente e senza conoscere i linguaggi di programmazione più avanzati? Ti spiego in questa guida come usare Wix per creare un sito internet professionale gratis e da solo, senza aiuto di professionisti e soprattutto in pochissimi minuti: crea la tua identità online per dare un’immagine di prestigio alla tua azienda.

Molto spesso ci fermiamo subito alla sola idea di dover fare un sito internet semplicemente perché la consulenza di un esperto è abbastanza costosa e, per poter procedere da soli, è necessario avere tantissime conoscenze dei linguaggi HTML, PHP, CSS e JavaScript; questi sono i motivi che impediscono a tante persone di non pubblicare un sito internet, che sia un semplice blog, biglietto da visita online o sito professionale per la propria attività. In questa guida, voglio mostrarti come creare un sito web gratis sfruttando un servizio utilizzato in tutto il mondo, gratuito e soprattutto facile da usare.

Come creare un sito web professionale gratis

Il servizio in questione si chiama Wix e se non ne hai mai sentito parlare prima, si tratta di una piattaforma apprezzata dagli utenti di tutto il mondo che ti permette di creare un sito internet da zero offrendoti un risultato professionale e per nulla invidiabile al lavoro che un webmaster farebbe per te.

Grazie all’interfaccia grafica semplice e chiara di Wix, potrai progettare e pubblicare il tuo sito personale o per la tua attività commerciale in pochissimi minuti; i passi da eseguire sono essenzialmente quattro: registrati su Wix, scegli un template, personalizzalo e pubblica il tuo sito online gratis.

Come costruire un sito web da soli con Wix

Dopo averti spiegato in parte cos’è e come funziona Wix per creare un sito web professionale gratis, vediamo insieme cosa è necessario fare per creare un sito web da soli senza l’aiuto di un professionista e soprattutto in pochissimo tempo.

Vai sul sito ufficiale di Wix e registrati facendo clic sul pulsante che compare in alto a destra e poi procedi cliccando su Registrati o sui pulsanti dei social network se possiedi un account Twitter, Facebook o Google+. A questo punto, ultimata la registrazione puoi procedere con la creazione del tuo sito internet cliccando su Crea il tuo sito, quindi seleziona la tipologia di sito che vuoi creare dall’elenco che ti compare.

Ti verrà mostrato un vasto catalogo di temi professionali per il tuo sito internet già pronti all’uso: scegli il template più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze, indicalo con il puntatore del mouse e clicca sul tasto azzurro Modifica che compare su di esso.

Scelto il tema del tuo futuro sito, Wix ti darà accesso all’editor visivo che ti farà personalizzare il template modificando layout, colori, font e contenuti del sito senza scrivere codice: sullo schermo a sinistra e in basso appariranno le voci per cambiare background, menù e ricevere assistenza gratuita dal supporto, mentre sul lato destro è presente una pratica sidebar utile per agire sulle sezioni, post, gallerie ed elementi grafici.

Terminata la creazione del sito, puoi procedere con la pubblicazione toccando il tasto Pubblica: quindi imposta il nome del dominio e clicca su Salva e continua per procedere con la messa online del sito internet appena creato. Se hai già acquistato un dominio precedentemente o vuoi usarne uno personalizzato e senza brand, puoi collegare il sito creato con Wix al tuo dominio seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo.

Ovviamente, se non hai la possibilità di ideare, progettare e compilare il tuo sito internet in un’unica sessione, Wix ti offre la possibilità di salvare il lavoro e riprenderlo in un secondo momento: tocca sul pulsante Salva che compare in alto a destra nell’editor visuale; per sapere invece come sarà il sito web una volta pubblicato online, clicca su Anteprima.

Creare un sito web da soli con Wix: è completamente gratis?

Come già spiegato nei paragrafi di questa guida in cui ti spiego passo passo come creare un sito internet professionale gratis e da soli, Wix ti permette di creare il sito, scegliere un template e metterlo online senza costi; ovviamente, il servizio offre degli abbonamenti per gli utenti più esigenti o che vogliono usufruire di servizi specifici.

Di base, Wix offre lo spazio web gratuitamente a patto che il tuo sito web contenga la pubblicità Wix e sia raggiungibile da un nome a dominio nel formato https://username.wixsite.com/nomesito: puoi comunque modificare il dominio registrandone uno a pagamento o usandone uno che già possiedo o hai acquistato da un altro registrar. Gli abbonamenti invece ti consentono di eliminare i banner pubblicitari, avere spazio aggiuntivo per archiviare i file del sito, usare un generatore di moduli, creare il tuo e-commerce online e tanto altro ancora.

Se vuoi attivare un piano a pagamento, il prezzo di partenza è di €4,08 euro mensili per il piano Connect Domain e raggiunge i €24,50 euro mensili per il piano VIP che offre molteplici benefici; tra i tanti, consiglio in particolare l’abbonamento Unlimited che risulta essere il più adatto per la maggior parte dei clienti con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Ora sai tutto ciò che è necessario sapere per creare un sito web professionale gratis da solo e in pochissimo tempo: dai spazio alla tua creatività e pubblica il tuo sito subito!