Come creare un sito web velocemente e gratis: guida definitiva

Hai deciso di mettere online il tuo sito internet ma non sai come fare? Ti hanno detto che è un’attività che solo un webmaster esperto può portare a termine? Nulla di tutto questo, infatti, in questa guida ti spiegherò passo passo come creare un sito web velocemente e gratis ottenendo dei risultati sbalorditivi ma soprattutto da solo, senza l’aiuto di alcun professionista. Buona lettura e buona pubblicazione del tuo sito.

In pochi ancora comprendono quanto è importante essere online o per lo meno, non valutano l’opportunità di crearsi un’entità sul web che possa dare loro la possibilità di essere raggiunti da un pubblico più ampio. D’altra parte c’è chi vorrebbe fare un sito internet ma non sa come procedere ad solo ed i prezzi dei professionisti sono piuttosto alti da supportare, quindi si ha paura a fare un investimento di diverse migliaia di euro per pubblicare il proprio sito internet online. Per venire incontro alle esigenze di questi utenti, Wix ha creato la soluzione giusta e ti spiego in questa guida come creare un sito web gratis in pochi minuti e senza avere alcuna preparazione come webmaster!

Come fare un sito web velocemente da solo

Grazie alle nuove tecnologie ed i servizi disponibili in rete, in questa guida voglio mostrarti come puoi fare un sito web professionale da solo, senza costi e in pochissimo tempo grazie alla piattaforma di Wix che ti permette di pubblicare un sito senza dover conoscere i linguaggi di programmazione, ma semplicemente sfruttando dei template professionali già pronti e che dovrai personalizzare in base ai tuoi gusti e con le tue informazioni.

Perché è utile avere un sito internet?

Al giorno d’oggi avere un sito web online, aggiornato, dal buon design e ricco di contenuti è un elemento indispensabile per avere una certa autorevolezza sul web, essere visibili in tutto il mondo e raggiungere utenti o clienti che non riusciresti mai a rintracciare direttamente dal tuo negozio o dallo studio in cui eserciti la tua attività. Quindi se sei un medico, libero professionista o commerciante e non possiedi un sito web, probabilmente stai perdendo numerosi contatti e quindi potenziali clienti.

Segui questa guida su come fare un sito web da solo e in poco tempo così da poter essere presente su internet ed iniziare da subito a crearti una vera identità digitale!

Creare un sito web velocemente e gratis: cosa serve?

Arriviamo al sodo di questa guida e se seguirai passo passo le istruzioni che ti riporto di seguito, tra qualche ora il tuo sito web sarà già online e potrà essere visto da qualsiasi utente connesso ad internet.

Innanzitutto collegati sul sito ufficiale di Wix quindi clicca sul tasto Accedi che compare in alto a destra e crea un nuovo account premendo su Registrati oppure sui pulsanti social di Facebook o Google+. Dopo aver confermato la registrazione, scegli quale tipologia di sito vuoi creare selezionando una delle voci (tra Business, Blog, Designer, Eventi, Musica, Fotografia, ecc…) che ti compaiono nell’elenco.

Nella finestra successiva, scegli il template che ti piace di più e selezionalo portando il puntatore del mouse sopra di esso e cliccando su Modifica.

Dopo pochi istanti si aprirà l’editor di configurazione e personalizzazione del template (quindi del sito web che stai costruendo) e non ti resta che prendere familiarità con la moltitudine di funzioni che vengono messe a disposizione. Infatti, ti basterà cliccare sui vari elementi che compaiono a schermo per personalizzarli ed apportare delle modifiche in base ai tuoi gusti; nella barra di destra trovi i pulsanti per eliminare, duplicare e modificare il layout di alcune parti mentre a sinistra trovi i pulsanti per aggiungere sezioni, post, gallerie ed elementi grafici.

Durante la creazione del tuo sito web puoi decidere di salvarlo e procedere in un secondo momento, oppure di guardare l’anteprima di come sarà il risultato finale o addirittura procedere alla pubblicazione online: tutto questo tramite i tre pulsanti disponibili in alto a destra.

Se hai deciso di mettere online il sito appena creato, clicca su Pubblica e scegli il nome che dovranno digitare gli utenti per raggiungere il tuo sito, quindi clicca su Salva e continua per procedere. Se già possiedi un dominio esterno, puoi decidere di collegarlo al template che hai preparato con Wix cliccando la seconda opzione e seguendo le istruzioni che ti vengono mostrate a video.

Wix offre inoltre una serie di servizi per i suoi utenti per la creazione di siti, gestione del dominio e ottimizzazione SEO: quindi non ti resta che esplorare il sito ufficiale per conoscere tutte le novità!

Wix: quanto costa fare un sito internet?

Come hai potuto leggere nel paragrafo precedente, grazie a Wix tu puoi creare e pubblicare un sito web gratis davvero in pochissimi minuti e senza conoscere i linguaggi complessi come HTML, CSS e PHP. Tutto ciò che ti serve è andare sul sito ufficiale di Wix e creare il tuo account! Successivamente puoi decidere se utilizzare il piano completamente gratuito che ti permette di avere un dominio di secondo livello nel formato https://username.wixsite.com/nomesito oppure di acquistare un abbonamento premium a partire da €4,08 euro al mese che include maggiori vantaggi. Tra i tanti piani disponibile, l’abbonamento Premium Unlimited risulta essere la soluzione migliore e scelta maggiormente dai clienti poiché ti permette di creare e pubblicare il tuo sito web su uno spazio di 10GB, con banda illimitata, su dominio di primo livello, senza pubblicità di Wix e con la possibilità di ricevere assistenza qualora ne avessi bisogno: questo piano costa €12,42 euro al mese ed è la soluzione ideale per imprenditori e freelance.

Ora sai proprio tutto su come fare un sito web gratis e in poco tempo: iscriviti a Wix, inizia a costruire il tuo sito internet e raggiungi un pubblico molto vasto!