Creare penna USB Windows con Mac: come fare ?

Vuoi installare Windows nel Mac con Boot Camp ma non sai come creare una penna USB d’installazione perché non hai un normale PC? Non preoccuparti, grazie ad un tool gratuito possiamo fare la pendrive di Windows con il Mac in pochi minuti e in modo molto facile.

Se finora sembrava impossibile poter creare un chiavetta d’installazione di Windows con OSX o macOS Sierra, probabilmente non conoscevi uno programma molto semplice che può aiutarti a svolgere questa operazione e quindi darti la possibilità di installare il sistema operativo di Microsoft in qualsiasi computer, PC o Mac che sia, poiché hai creato un supporto bootable pronto all’uso.

Pendrive installazione Windows con Mac: guida passo passo

Prima di procedere con i passi riportati di seguito, assicurati di aver procurato un file immagine .ISO di Windows 7, 8, 10 e una chiavetta USB da 8GB che sarà completamente formattata dall’utility che andremo ad utilizzare tra poco. Quindi ricorda di fare un backup del contenuto della pendrive al fine di evitare l’eliminazione di dati importanti.

Se hai tutti i requisiti richiesti segui questi passi:

  • vai a questa pagina e scarica l’ultima versione del programma UNetbootin cliccando sulla cartella con il numero più alto (versione) e scaricando poi la versione .dmg
  • quindi estrai il pacchetto e trascina l’app in Applicazioni
  • scollega eventuali hard disk esterni, SD e chiavette e inserisci nel Mac solo la penna USB che diventerà di Windows
  • avvia UNetbootin
  • metti una spunta su Immagine disco e seleziona ISO
    come-creare-penna-usb-windows-con-mac
  • poi clicca sul pulsante con i tre puntini di sospensione (…) e seleziona il file ISO d’installazione di Windows che vuoi inserire nella chiavetta avviabile
  • assicurati che in basso sia selezionato Unità USB e che l’indirizzo dell’unità sia corretto (se hai seguito il consiglio di scollegare tutto, sarà l’unica possibilità e non avrai modo di sbagliare)
  • clicca su OK e attendi il termine della procedura

L’uso di questa chiavetta è identico al DVD di Windows e la procedura indicata è valida per tutte le versioni del SO di Microsoft.

Spero tu abbia imparato nel modo migliore come creare la pendrive di Windows con Mac OS X e Sierra in pochi minuti e in modo corretto: condividi questa guida con tutti i tuoi amici che vogliono eseguire la stessa operazione ma non sanno come fare.