Hoverboard: cosa sono, come funzionano e quanto costano?

Hai probabilmente sentito parlare di Hoverboard o sicuramente avrai già visto qualcuno utilizzarlo mentre passeggiavi per strada, stanno prendendo il sopravvento nelle nostre abitudini e tantissimi utenti come te sono curiosi di sapere cosa sono gli hoverboard, come funzionano e quanto costano. Per rispondere ai dubbi di molti utenti che scrivono nelle community, social network e mi hanno inviato delle e-mail, ho deciso di preparare questo articolo per fare chiarezza sull’argomento e farti capire cos’è un hoverboard.

Hoverboard: cos’è e come funziona?

Ce ne sono di tutti i tipi, materiali, colori e fasce di prezzo: per rispondere alla domanda Cosa sono gli hoverboard? che molti si pongono e ai dubbi di coloro che non sanno come funzionano e con quale meccanismo ci trasportano senza farci perdere l’equilibrio, provo a fare una sintesi in questo articolo.

Un hoverboard, anche detto scooter elettrico autobilanciato o tavola biciclica autobilanciata (fonte Wikipedia), è un innovativo mezzo di trasporto costituito da due ruote (robuste e gommate) collegate a due piattaforme snodate. Al suo interno è presente un complesso comparto meccanico, hardware e software in grado di interpretare i comandi dell’utente, mantenere il suo equilibrio autoregolandolo, trasportarlo e regolare la velocità in maniera dinamica. Il funzionamento è simile ad un segway con la differenza che non dispone di un manubrio o manico per poggiare le mani: basterà salire sull’hoverboard per essere trasportati dove vogliamo, anche su strade leggermente sdrucciolevoli e in pendenza.

Gli hoverboard sono dotati di una batteria ricaricabile e spesso di speaker Bluetooth e radio per consentire l’ascolto di musica durante il tragitto. Secondo i feedback di coloro che ne hanno acquistato uno, usare un hoverboard è molto semplice ma bisogna comunque prestare attenzione per strada, fare pratica durante le prime uscite a bordo di questo scooter autobilanciato e capire al meglio come muovere i piedi sulla piattaforma così da far capire al dispositivo le nostre intenzioni durante la guida.

Poiché è un mercato in via di sviluppo e l’interesse degli utenti è in larga crescita, c’è chi ha pensato bene di creare delle risorse utili e specializzate sull’argomento come questo sito che offre contenuti dettagliati sugli hoverboard, gli accessori disponibili e le offerte migliori in rete. Pertanto, essendo una spesa non irrisoria, informati adeguatamente prima di avventurarti nell’acquisto del tuo gioiellino che ti porterà in giro per la città.

iPhone e Hoverboard: perché collegarli tramite Bluetooth

Ovviamente, essendo dei dispositivi intelligenti e tecnologicamente evoluti, i produttori di hoverboards non hanno esitato ad ampliare le loro funzioni sviluppando dei software avanzati ed in grado di interagire con i sistemi operativi iOS ed Android ampliando le loro funzionalità.

Infatti, dando uno sguardo in rete potrai notare che diversi modelli possono essere collegati tramite Bluetooth all’iPhone così da consentire all’utente di ottenere direttamente sullo schermo del telefono informazioni utili sull’autonomia, stato dell’apparecchio, distanza percorsa o percorribile e tanti altri dati; alcuni modelli includono degli altoparlanti che permettono l’ascolto della musica senza fili mentre stiamo utilizzando l’hoverboard o quando sono riposti a casa, in questo modo fungono anche da speaker Bluetooth per ascoltare la nostra musica preferita da Spotify o altri servizi.

Non mancano i progetti geniali che vedono gli hoverboard guidati dallo smartphone, in questo caso parliamo di un vero e proprio aggeggio radiocomandato che può essere molto utile nel momento in cui a guidarlo saremo noi per i più piccoli o chi ancora non è esperto a gestirlo autonomamente.

Quanto costa un hoverboard e dove comprarlo?

Come già anticipato nel primo paragrafo in cui ti spiego cosa sono gli hoverboard e come funzionano, esistono numerosi brand e modelli in commercio e il prezzo di vendita è piuttosto vario, quindi non ti resta che dare uno sguardo su Amazon o i vari negozi fisici ed online per fare la scelta migliore.

Affidati anche alle recensioni degli utenti e le informazioni che puoi trovare in alcuni siti web, a fine di comprendere meglio che tipo di dispositivo stai acquistando e se il tuo rapporto qualità prezzo è ragionevole.

In linea di massima, è possibile trovare hoverboards in offerta a partire da 170 euro mentre per i modelli più prestigioso il prezzo può raggiungere anche le migliaia di euro: ovviamente, non sempre i prezzi alti coincidono con una qualità migliore ma in molti casi gli hoverboards di fascia intermedia e quindi compresa tra 300-600 euro godono di un motore in grado di offrire prestazioni migliori, batterie più durature e garantiscono una maggiore sicurezza durante la guida.

CONDIVIDI