Configurare AirPods con iPhone e iPad: come fare?

Hai acquistato o ricevuto in regalo gli auricolari AirPods e vorresti iniziare ad utilizzarle subito? Non riesci a configurare AirPods nonostante la procedura è molto semplice ed intuitiva? Il tuo iPhone non riesce a collegarsi agli auricolari in modo corretto? In questa guida passo passo voglio spiegarti come configurare AirPods con iPhone e iPad in maniera corretta, risolvendo eventuali problemi che potrebbero incorrere durante la prima configurazione.

Le AirPods sono una vera rivoluzione nel campo delle cuffie e degli auricolari, infatti, già in commercio da oltre un anno questo dispositivo piccolo ma assolutamente comodo e funzionale risulta essere molto apprezzato da tutti coloro che ne possiedono una coppia. I punti di forza di questi auricolari sono davvero tanti, infatti, oltre a non avere fili, hanno un dispendio di energia molto basso, una qualità sonora eccellente, supportano i comandi vocali Siri e basta eseguire delle gestures sulla loro superficie per controllare la musica, rispondere alle telefonate o invocare Siri: finora nessun auricolare Bluetooth in commercio ha raggiunto risultati così eccellenti.

Gli auricolari AirPods sono utilizzati soprattutto da coloro che possiedono un iPhone, ma la loro compatibilità si estende anche agli iPod, iPad e Mac, pertanto se possiedi una coppia di questi auricolari, faresti bene a leggere le indicazioni riportate in questa guida per sapere come settare AirPods su iPhone e iPad velocemente.

Configurare AirPods su iPhone e iPad

Prima di procedere con la configurazione, assicuriamoci che gli auricolari siano completamente carichi e che anche il dispositivo iOS sia aggiornato all’ultima versione software compatibile; infatti, ad oggi, l’unico requisito minimo richiesto per configurare AirPods su iPhone e iPad è che questi abbiano installata almeno la versione 10 di iOS o successiva.

Successivamente, non ti resta che seguire le istruzioni del prossimo paragrafo per procedere con il collegamento e anche se qualcosa dovesse andare storto, non temere poiché è sempre tutto risolvibile con una nuova configurazione.

Come configurare AirPods con iPhone?

Giunti a questo punto, possiamo procedere con l’accoppiamento delle AirPods con il dispositivo iOS, ma prima assicurati di aver acceso l’iPhone, Bluetooth attivo e AirPods chiuse nella loro custodia, con la batteria carica; quindi segui attentamente i passi riportati di seguito per svolgere l’operazione in maniera corretta e sicura:

  • sblocca l’iPhone e accedi alla schermata Home (quella dove compaiono tutte le icone delle applicazioni installate)
  • apri la custodia delle AirPods ed avvicinala all’iPhone, lasciando gli auricolari al suo interno
  • attendi qualche secondo affinché l’iPhone possa riconoscere le AirPods e tocca su Connetti quando sullo schermo del dispositivo iOS compare la schermata relativa agli auricolari da collegare
  • tocca Fine quando viene richiesto

Se possiedi più dispositivi compatibili con gli auricolari AirPods e sono registrati tutti con lo stesso account Apple/iCloud, le AirPods saranno automaticamente già configurate e pronte per essere utilizzate con qualsiasi iPhone o iPad che possiedi.

Modelli iPhone e iPad compatibili con AirPods

Come già anticipato nei paragrafi precedenti, le cuffie AirPods sono compatibili con numerosi modelli di iPhone, iPad e Mac purché essi abbiano il Bluetooth; purtroppo però ci sono alcune limitazioni dovute alle versioni software che non ti permettono di configurare AirPods con iPhone e iPad, pertanto in via definitiva ad oggi i modelli compatibili con AirPods sono i seguenti:

  • tutti gli iPhone, iPad, iPod touch con iOS 10.0 o più recente
  • Mac con macOS Sierra 10.12.3 o successivo
  • Apple Watch con watchOS 3 o più recente
  • Apple TV con sistema operativo tvOS 11 o successivo

Come puoi vedere, la compatibilità degli auricolari dipende strettamente dalla versione del sistema operativo installato nel device iOS.

AirPods non si collega ad iPhone o iPad: soluzioni

Come fare se le AirPods non si connettono ad iPhone e iPad nonostante le indicazioni fornite precedentemente siano state seguite attentamente? Ovviamente, prima di rivolgerti all’assistenza Apple ti consiglio di fare alcuni tentativi e controllare delle impostazioni di sistema che magari potrebbero impedire la corretta comunicazione tra AirPods e iPhone, iPad o Mac.

Quindi ti consiglio di fare un hard reset dell’iPhone (non comporta la perdita di dati) e successivamente disattiva e riattiva il Bluetooth direttamente dalle Impostazioni di iOS > Bluetooth. Seguite queste indicazioni, riponi le AirPods nella custodia, poi premi e mantieni premuto per circa 15 secondi il tasto rotondo di configurazione presente sul retro del case degli auricolari o mantienilo finché l’indicatore non lampeggia in arancione per alcune volte e poi lampeggia in bianco; quindi esegui nuovamente le indicazioni per configurare AirPods con iPhone e iPad riportate nel paragrafo precedente.