Come usare iPhone 6S come bilancia con il 3D Touch

Le potenzialità del 3D Touch del nuovo iPhone sono davvero tante e strabilianti ma avevi mai pensato di usare l’iPhone come bilancia per pesare oggetti? Ecco l’ultima genialata spuntata in rete!

Durante i primi giorni dopo il rilascio dell’iPhone sono spuntate delle app in grado di trasformare l’iPhone in una bilancia ma poiché Apple ritiene che il dispositivo non sia stato progettato per quell’utilizzo, ha pensato di rimuoverle dall’AppStore in tempi brevissimi.

Ciò nonostante, alcuni programmatori hanno pensato di rendere disponibile questa funzione tramite una webapp facilmente accessibile da browser: vediamo come usarla!

Questa è la procedura da eseguire direttamente dall’iPhone 6S o 6S Plus:

  1. Accedi alla bilancia tramite questa pagina direttamente usando Safari dall’iPhone
  2. Poggia l’iPhone con lo schermo rivolto verso l’alto, su una superficie dritta
  3. Poggia un cucchiaio o un oggetto metallico sopra il display (vedi l’immagine nell’articolo)
  4. Fai tap su Tare affinché la bilancia venga azzerata nonostante ci sia il peso del cucchiaino
  5. Metti nel cucchiaio l’elemento da pesare e attendi che la web app faccia comparire il peso espresso in grammi

Ovviamente potrai pesare oggetti di piccole dimensioni come anelli, penne usb, piccole pietre ma ti sconsiglio di mettere sull’iPhone liquidi oppure oggetti molto pesanti per evitare di danneggiare irrimediabilmente il telefono; secondo alcuni utenti che hanno già testato questa bilancia online per iPhone, l’applicazione può pesare oggetti fino a 385 grammi e non è in grado di rilevare pesi maggiori.

Inoltre, prova ad utilizzare un cucchiaino con la parte concava non molto curva e poggia delicatamente l’oggetto da pesare per evitare bruschi movimenti e una valutazione errata del peso. Ricorda che è necessario utilizzare oggetti conduttivi: carta, legno e gomma non sono adatti. Se sai come impostare la sensibilità del 3D Touch ti consiglio di settare il valore medio disponibile.

 

Chissà se in futuro Apple consentirà la presenza nell’AppStore di app in grado di trasformare l’iPhone in bilancia oppure se continuerà ad impedire la messa in atto di queste pratiche sul suo dispositivo.

[via OSX Daily]