Come usare apps e giochi Android su Mac con BlueStacks

Ti piacerebbe usare le applicazioni per Android su Mac? Finalmente un team di esperti sviluppatori ha rilasciato la versione stabile e finale di BlueStacks: il miglior emulatore Android per Mac che vi permette di sfruttare i migliori videogame e apps per smartphone e tablet anche sul vostro amatissimo computer Mac. Vediamo insieme come scaricare BlueStacks gratis e come usare l’applicazione. Buona lettura!

In questo articolo troverai le risposte più comuni degli utenti che cercano un emulatore Android e scoprirai come installare BlueStacks su Mac!

Emulatore Android per Mac: BlueStacks

Dopo lunghi anni di lavoro e test è stata finalmente rilasciata la versione stabile di BlueStacks: l’emulatore Android per Windows e Mac che ti offre la possibilità di usare le applicazioni per smartphone e tablet sul computer. Esistono anche altre soluzioni, ma quella che ti suggerisco in questo articolo sembra essere la migliore del momento e soprattutto quella che supporta oltre 750.000 apps Android disponibili nel Play Store.

emulare-app-giochi-android-su-macQuando usare un emulatore Android per PC?

Che tu abbia un computer Windows o Mac, un emulatore Android potrebbe essere molto utile soprattutto se hai intenzione di sfruttare i videogiochi per Android utilizzando un mouse ed una tastiera anziché il touchscreen del tuo dispositivo portatile. Inoltre, come potrai ben sapere, alcune applicazioni come Instagram non hanno ancora un client per computer, pertanto con BlueStacks potresti eseguire anche questa utilissima operazione.

Perché BlueStacks è il miglior emulatore Android per Mac?

In base alle tabelle di comparazione pubblicate sul sito ufficiale dello sviluppatore di BlueStacks (confronto effettuato con YouWave, GenyMotion e AndY) e test approfonditi eseguiti da diversi utenti, BlueStacks è il miglior emulatore Android per i seguenti motivi:

  • compatibilità al 96% per le apps e al 86% per i videogiochi
  • tra i partner del team di sviluppo ci sono ASUS, Intel, AMD, Lenovo, MSI, Qualcomm e Andreessen-Horowitz
  • supporta la maggior parte delle funzionalità hardware utilizzate da smartphone e tablet
  • occupa solo 185MB mentre altri emulatori raggiungono i 500MB

Download BlueStacks: quando costa?

BlueStacks è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale, pertanto puoi fare il download senza alcun pagamento e in maniera sicura direttamente all’indirizzo http://www.bluestacks.com/download.html .

Guida BlueStacks: come usare apps e giochi Android su Mac

Vediamo come installare BlueStacks su Mac ed eseguire le applicazioni Android.

Dopo aver scaricato il file DMG dall’indirizzo fornito sopra, apri il pacchetto e fai doppio clic sull’icona di BlueStacks. Partirà quindi il processo di installazione che richiede qualche minuto; al termine puoi proseguire avviando l’applicazione. Nella schermata principale di BlueStacks trovi un elenco di applicazioni suggerite e che puoi scaricare ed utilizzare sul Mac; inoltre, in alto a sinistra compare il simbolo di una lente d’ingrandimento che ti permette di ricercare un’applicazione disponibile all’interno dello store.

gioco-android-su-mac-emulatore-bluestacks

Alla prima ricerca, ci verrà richiesto di collegare un account Google, impostare il metodo di pagamento (procedura che può essere saltata se vogliamo scaricare solamente apps gratuite) ed attivare la sincronizzazione delle applicazioni; successivamente, si può proseguire con il download e installazione delle applicazioni allo stesso modo in cui esegui l’operazione sul tuo tablet o smartphone Android.

Tutte le applicazioni e i videogame scaricati possono essere visualizzati nella homescreen di BlueStacks e basta fare un doppio clic sull’icona per avviarle.

Per regolare le impostazioni di BlueStacks basta fare clic sul + arancione che compare in alto a destra come mostrato nell’immagine in basso

bluestacks-impostazioni-guida

impostazioni-bluestacks

In questo pannello, potrai modificare le impostazioni della tastiera, mouse, grafica ed altri settaggi importanti.

Ora finalmente puoi usare le applicazioni e giochi Android su Mac con l’emulatore BlueStacks: condividi questo articolo con i tuoi amici su Twitter, Facebook e Google+.

CONDIVIDI