Come spegnere la Apple TV

Se possiedi una Apple TV avrai notato che non possiede un pulsante di accensione allora è inevitabile chiedersi come spegnere la Apple TV: in questo breve articolo ti spiego alcuni dettagli in merito così potrai utilizzare la console in piena sicurezza. Buona lettura!

Per sicurezza da scariche elettriche inattese ed anche per risparmiare energia elettrica è importante spegnere correttamente gli apparecchi elettronici che utilizziamo quotidianamente e che sono collegati alla presa di corrente: questo vale per le TV, console di videogiochi, elettrodomestici e tanti altre apparecchiature.

In questo articolo voglio puntare l’attenzione sulla Apple TV, la console di Cupertino che purtroppo per scelta aziendale non possiede un reale pulsante d’accensione e quindi l’utente spesso è insicuro se ha eseguito lo spegnimento in maniera corretta oppure se il dispositivo è in standby o ancora acceso.

Apple TV: come si spegne?

Se ti stai chiedendo come spegnere la Apple TV, in questa guida ho provato a riassumere la procedura per tutti i modelli rilasciati finora (Gennaio 2016) ma probabilmente sarà molto simile anche per i prossimi rilasci.

Come spegnere Apple TV 4

Per la quarta generazione dovrai avere in possesso il Siri Remote (il telecomando originale fornito in dotazione) quindi:

  • premi e mantieni premuto il pulsante Home per cinque secondi (è il pulsante che riporta una piccola TV)
  • alla schermata di spegnimento scegli la voce “In stop

Per riprendere l’uso della console, basta premere il pulsante Home una sola volta.

Apple TV (dalla terza generazione alle precedenti)

Per tutti gli altri modelli, lo spegnimento può avvenire in questo modo:

  • premi e mantieni premuto il tasto Play/Pausa per cinque secondi

Come spegnere la Apple TV dalle Impostazioni

Infine, un’ultima soluzione per spegnere correttamente la console è raggiungibile direttamente dalle impostazioni del dispositivo. Quindi apri le Impostazioni e seleziona In stop. Sempre dalle impostazioni è possibile decidere dopo quanto tempo di inattività la Apple TV deve spegnersi automaticamente e quindi andare in stop. Così come per i Mac, anche questa console è completamente spenta quando viene messa in questa modalità e non vi è alcun dispendio energetico. E’ sconsigliato spegnere il dispositivo scollegandolo direttamente dalla presa di corrente elettrica mentre è in uso poiché potrebbe danneggiarsi irreversibilmente.

Spero che questo articolo sia stato abbastanza utile per chiarire come spegnere Apple TV in maniera corretta e soprattutto sicura.

CONDIVIDI