Come reimpostare lo zoom in Chrome, Firefox e Safari

Hai accidentalmente fatto zoom su Chrome o Safari e non riesci più a reimpostare la grandezza standard del browser? Stai provando vari comandi e combinazioni da tastiera per fare il reimpostare lo zoom del browser su Mac e PC ma non riesci? Bastano solo due pulsanti per resettare questa impostazione e navigare con il tuo computer con la giusta visuale!

Come reimpostare lo zoom su Chrome, Safari e Firefox

Molto probabilmente mentre utilizzavi il computer per navigare in internet con il tuo browser preferito, avrai accidentalmente premuto una combinazione di tasti insolita, fatta una gesture di troppo sul mousepad o cliccato su qualche funzione nascosta che ha casualmente ingrandito o rimpicciolito l’intera pagina web creandoti non poche difficoltà durante la lettura e navigazione: se ti ritrovi in questa situazione, sicuramente hai attivato lo zoom e ti spiego in questa guida come fare il reset dello zoom del browser su Mac e PC.

Soprattutto coloro che possiedono un Mac con trackpad o un notebook che supporta le gestures multitouch, riscontrano facilmente questa problematica poiché basta poggiare due dita sul trackpad e avvicinarle o allontanarle contemporaneamente per fare zoom in o zoom out; attivando lo zoom su Chrome, Safari o Firefox, l’impostazione viene memorizzata dal browser e riutilizzata tutte le volte che andremo a visitare quel determinato sito web e provare a reimpostarlo manualmente molto spesso ci crea diverse difficoltà.

Vediamo quindi come reimpostare lo zoom di Chrome, Safari e Firefox utilizzando due scorciatoie da tastiera molto semplici e funzionanti nella maggior parte dei casi:

Su Mac

Se sei in possesso di un computer Mac con sistema operativo macOS o OS X la procedura, quindi la scorciatoia da tastiera, da utilizzare è la stessa: infatti, mentre stai visitando la pagina web in cui vuoi reimpostare lo zoom applicato precedentemente, ti basta premere sulla tastiera la seguente combinazione di tasti: CMD + 0 (zero); mantenendo premuto prima il tasto Command e successivamente il tasto zero presente nella parte alta della tastiera, immediatamente verrà fatto il reset dello zoom su Chrome, Safari, Firefox o di qualsiasi altro browser tu stia utilizzando.

Su PC Windows

Per coloro che invece utilizzano un PC Windows, la combinazione da eseguire non è poi così differente, infatti il tasto CMD va sostituito con Ctrl, quindi per reimpostare lo zoom di Chrome, Firefox, Safari o qualsiasi altro browser noto, devi semplicemente tenere premuto Ctrl e successivamente il tasto 0 (zero). Secondo alcune segnalazioni di utenti, per alcuni è sufficiente premere il tasto zero presente sopra le lettere della tastiera, per altri il reset dello zoom del browser funziona solo se si preme il tasto zero sul tastierino numerico. In sintesi, la shortcut è Ctrl + 0.

Se conosci altri metodi per reimpostare lo zoom ai settaggi di default o se la procedura indicata in questa guida non è in grado di risolvere il problema sul tuo computer, scrivi una e-mail utilizzando la pagina di contatto.

CONDIVIDI