Come leggere e scrivere sui dischi NTFS con OS X Lion? – GUIDA

Guida per poter leggere e scrivere con OS X Lion su HD esterni e pendrive formattate con file system NTFS .

Come molti di voi sapranno, il file system NTFS è uno dei più utilizzati poichè consente di scrivere su una periferica esterna (pendrive o HD) dei file unici con una dimensione superiore a 4GB; operazione che non è consentita con il file system FAT32 che ci costringe a dividere i file (.iso ad esempio) in più parti.

Con OS X Lion, molti utenti hanno lamentato l’impossibilità di utilizzare i dischi rimovibili NTFS dopo l’aggiornamento del sistema operativo. Purtroppo il Mac non supporta e probabilmente non supporterà nativamente i dischi formattati con questo file system pertanto bisognerà ricorrere a strumenti di terze parti. Essendo una prima guida veloce per poter soccorrere coloro che sono in difficoltà, uno degli strumenti che sarà utile per la procedura ha un costo di €21.01 euro e si tratta di Tuxtera NTFS.

 

Procedura

1) Scaricare l’ultima versione di Tuxtera NTFS qui e installare il software. Il tool sarà valido gratuitamente per 15 giorni; effettuando l’acquisto avrete la licenza illimitata.

2) Scaricare MacFuse qui e procedere con l’installazione del pacchetto. Fatto!

3) Dopo aver riavviato il Mac, verificare che sia consentita la lettura e scrittura di penne USB e HD esterni formattati in NTFS.

 

AGGIORNAMENTO

Grazie alla segnalazione di un utente (tam327 nei commenti) ci è stato annunciato che è possibile continuare ad utilizzare le impostazioni funzionanti su Snow Leopard anche dopo l’aggiornamento a Lion. Per farlo è necessario seguire la guida per avviare OS X Lion a 32 bit.

 

Seguite MelaRumors.com su Facebook e Twitter.

CONDIVIDI