Come fare un’installazione pulita di OSX Mavericks su Mac? – GUIDA

Molti utenti si chiedono se c’è un’alternativa più indicata per aggiornare i Mac all’ultimo sistema operativo rilasciato da Apple per questo vi scrivo una guida per fare un’installazione pulita di Mavericks e riottenere il Mac come nuovo!

Nonostante qualche critica riguardo al sua stabilità, OSX Mavericks è un sistema operativo che introduce centinaia di funzioni rispetto alla versione precedente e tutti gli utenti Apple che possiedono un Mac sono abbastanza interessati ad aggiornare il sistema operativo.

OSX Mavericks è stato rilasciato nel Mac App Store ed è possibile scaricare il setup per aggiornare i Mac all’ultima versione. Purtroppo però, non sempre un aggiornamento porta benefici anzi, nella maggior parte dei casi, procura fastidiosi bug che fanno crashare continuamente il Mac.

In questo articolo vi mostro come installare da zero OSX Mavericks effettuando un’installazione pulita!

 

Come fare un’installazione pulita di Mavericks?

Segui attentamente tutti gli step di questa guida e in breve tempo potrai fare un’installazione pulita di Mavericks.

Cosa serve?

  • installer di OSX Mavericks
  • chiavetta USB da 8GB oppure DVD dual-layer da 8.5GB
  • DiskMaker X
  • connessione internet veloce
  • Apple ID

 

Fai un backup!

Prima di procedere con l’aggiornamento, devi fare un backup di tutti i documenti che vuoi conservare. In questa fase potrebbe essere necessario un hard disk esterno molto capiente.

 

Download di OSX Mavericks

Apple ha deciso di offrire gratuitamente l’ultimo OSX e per procedere all’installazione, abbiamo bisogno di ottenere l’installer scaricabile dallo store.

Scarica gratis OSX Mavericks nel tuo Mac ed otterrai il pacchetto di aggiornamento Installa OS X Mavericks.app necessario per creare la chiavetta per l’installazione. Ricorda che per scaricare il sistema operativo dovrai inserire le credenziali del tuo Apple ID.

 

Crea una chiavetta USB o un DVD

Dopo aver scaricato il file menzionato sopra devi creare la chiavetta USB di Mavericks oppure il DVD per l’installazione; tra le due opzioni, consiglio di utilizzare il supporto USB poichè richiederà meno tempo.

Scarica quindi DiskMaker X dal sito ufficiale liondiskmaker.com, installa il software e avvialo regolarmente: il programma troverà automaticamente il setup di Mavericks oppure ti chiederà di selezionarlo, segui le istruzioni a schermo finchè non ti sarà chiesto di inserire una chiavetta USB e procedere con la creazione del supporto bootabile.

ATTENZIONE: DiskMaker X cancellerà tutto il contenuto all’interno del supporto rimovibile selezionato.

 

Installare OSX Mavericks da zero

Una volta ottenuta la chiavetta o il DVD di OSX Mavericks, possiamo finalmente procedere con l’installazione!

  • Inserisci il supporto USB o DVD appena creato nel Mac e riavvia il computer tenendo premuto il tasto Alt.
  • Comparirà una schermata che vi chiede di selezionare il disco di avvio, scegli il supporto USB/DVD.
  • Attendi qualche minuto e sarai nella modalità di ripristino del Mac.
  • CONSIGLIATO/FACOLTATIVO – Puoi decidere di configurare la tua connessione Wi-Fi cliccando sul simbolo del wireless che compare in alto a destra.
  • Seleziona Utility Disco e fai click sull’hard disk interno del Mac che comparirà nell’elenco a sinistra
  • Dalla sezione a destra, clicca su Inizializza scegliendo Mac OS esteso (Journaled) e scrivendo un nome per il disco (Es. Machintosh HD). Clicca sul pulsante Inizializzafare installazione pulita zero mavericks guida melarumors 2
  • Al termine esci da Utility Disco e ritorna alla schermata principale.
  • Clicca su Installa OS X
  • Segui la procedura guidata d’installazione ricordando di selezionare l’hard disk (e non la chiavetta) come destinazione per il sistema opearativo

Saranno necessari diversi minuti per completare l’operazione!

Condividi su Facebook e Twitter, la guida per fare un’installazione pulita di OSX Mavericks !