Come convertire le valute con iOS: Siri e Spotlight per il cambio valuta

Devi convertire da euro in una valuta straniera e non sai quale applicazione scaricare? Forse non sai che iOS include un potentissimo motore di ricerca chiamato Spotlight che è perfettamente in grado di fare il cambio valuta: vediamo come utilizzare questo strumento!

Sinceramente non sappiamo quando questa nuova funzione è stata introdotta in iOS o se c’è sempre stata ma non abbiamo mai avuto modo di testarla, in ogni caso Spotlight di iOS è in grado di aiutarci per convertire una valuta e fare eventuali calcoli per il cambio di moneta.

Questo è senza dubbio uno strumento estremamente utile soprattutto per coloro che viaggiano spesso ma anche per chi deve fare un acquisto online o inviare denaro all’estero e deve necessariamente utilizzare un convertitore di valuta ma non vuole scaricare applicazioni o utilizzare servizi online.

Come fare il cambio la valuta con iOS e Spotlight?

Per fare la conversione di valuta su iPhone e iPad, basta semplicemente fare uno swipe verso destra e quindi raggiungere Spotlight di iOS, il motore di ricerca che ci consente di trovare contatti, applicazioni ed altre informazioni utili direttamente dal web.

Quindi nel campo di ricerca basterà scrivere una semplice frase come “10 euro in dollari”, “1500 yen in euro” o ancora meglio “200 sterline inglesi in yen” e automaticamente comparirà il risultato della conversione di valuta tra le monete che abbiamo scelto.

Esiste anche un modo molto più semplice per fare il cambio valuta con iPhone, ovvero utilizzando le abbreviazioni delle monete così da scrivere meno lettere e velocizzare l’operazione.

Ecco alcuni esempi:

  • 1 USD in EUR
  • 1 USD in GBP
  • JPY in USD
  • 20 IDR in AUD
  • 840 NZD in USD
  • 200 USD in CAD

…e così via.

convertitore valuta iphone ios

A questa pagina puoi trovare tutte le sigle delle valute e magari salvare nelle Note dell’iPhone quelle che utilizzi più spesso.

Convertire valuta con Siri

Ovviamente l’assistente vocale made in Cupertino non viene meno a queste esigenze quindi basterà attivarlo e chiedere la conversione da effettuare e sarà in grado di rispondere entro pochissimi secondi. E’ sufficiente una semplice domanda come “converti 400 dollari in euro” oppure “quanti yen giapponesi sono 200 euro?“.

 

In entrambi i casi è necessario avere l’iPhone, iPod Touch o iPad connesso ad una rete internet affinché il sistema possa comunicare con i database delle valute aggiornate all’ultim’ora.

Condividi questo articolo con i tuoi amici che hanno un dispositivo iOS così impareranno a convertire una valuta con Spotlight e Siri in pochi istanti.

CONDIVIDI