Come configurare un telecomando universale con Apple TV?

La nuova Apple TV di quarta generazione ha un meraviglioso telecomando ricco di funzioni: ma se si dovesse perdere o rompere come potrai utilizzare la tua console? Vediamo insieme come configurare un vecchio telecomando TV con la Apple TV 4.

Se hai già letto tutte le novità della Apple TV 4 sicuramente saprai che il telecomando svolge un ruolo importante se non fondamentale per tutte le funzioni di questo dispositivo, infatti, seguendo le orme di Microsoft con Kinect e Nintendo con Wii, Apple ha dato vita ad una console TV che può gestire applicazioni e videogame che possono essere controllati con i movimenti del telecomando oppure con controller gamepad di terzi.

Purtroppo però, durante l’uso normale di un prodotto possono capitare inconvenienti e sicuramente già con il televisore tradizionale ti sarà capitato di perdere il telecomando o di romperlo dopo una brusca caduta: in questo post ti spiego rapidamente come risolvere questo problema se dovesse capitare con il Remote della TV di Apple.

Come configurare un telecomando universale con Apple TV

Ti conviene preparare subito un telecomando infrarossi secondario, poiché se all’improvviso non potrai più utilizzare Apple TV Remote sarai costretto ad acquistarne uno nuovo originale online o in un Apple Store che, se non hai nelle vicinanze, ti metterà davvero in difficoltà. Ovviamente non utilizzare il telecomando del tuo televisore altrimenti i comandi andranno in conflitto tra TV ed Apple TV e potresti avere problemi a gestirli contemporaneamente: una buona soluzione è quella di acquistare un telecomando universale a meno di 10 euro oppure di utilizzarne uno di un vecchio TV, DVD o decoder.

Quindi se hai tutto il materiale necessario, segui questa guida passo-passo:

  • accendi Apple TV ed utilizza il telecomando originale
  • quindi vai in Impostazioni e scegli Telecomandi e dispositivi
  • seleziona Programma dispositivo
  • premi Start/Inizio e procedi con la configurazione del telecomando universale infrarossi
  • nella schermata della Apple TV compariranno i sette pulsanti da settare
  • ogni volta che un tasto di evidenzia di colore più scuro, Apple TV ti sta chiedendo di premere e tenere premuto il tasto sul telecomando che vuoi associare a quella funzione
  • mantieni ogni pulsante premuto finché non si completa la barra di stato in basso
  • al termine, la console passerà automaticamente alla configurazione del pulsante successivo

Completata l’operazione, puoi associare un nome al telecomando appena configurato. In seguito, puoi sempre ritornare in Impostazioni > Telecomandi e dispositivi e selezionare il nuovo dispositivo configurato per modificare il nome oppure passare alla configurazione dei comandi più complessi come rewind, forward, pausa, stop, ecc… .

Ti consiglio assolutamente di configurare un telecomando universale con la Apple TV 4 subito dopo l’acquisto così potrai stare tranquillo qualora dovessero comparire problemi all’Apple TV Remote originale. Condividi questa guida sui social network!

 

CONDIVIDI