Come condividere dispositivi USB in rete con USB Network Gate

Ti è mai capitato di dover avere la necessità di condividere dei dispositivi USB in rete e non poter portare l’operazione a termine perché non possiedi un router con supporto alle USB? Devi condividere una stampante USB, hard disk esterno o penna USB via Ethernet o Wi-Fi ma non sai come fare? In questa recensione voglio illustrarti le caratteristiche del programma Eltima USB Network Gate disponibile per Mac e Windows, spiegandoti come condividere una dispositivo USB in rete e come scaricare ed ottenere una licenza del programma.

Lo standard USB è senza dubbio il più diffuso in tutto il mondo, infatti, stampanti, lettori MP3, smartphone, tablet, dischi esterni e tanti altri device sfruttano questo standard per stabilire un collegamento ad un computer o router al fine di consentirne all’utente la gestione. Ovviamente, durante il normale utilizzo delle nostre periferiche, potrebbe capitare di volerne utilizzare alcune anche quando siamo a distanza o permettere ai nostri collaboratori o altre componenti della famiglia di accedere a penna USB, dischi esterni e stampanti anche se non sono a casa ma possiedono una connessione ad internet: per fare tutto questo è necessario un software come quello che sto per mostrarti che ti permette di condividere dispositivi USB in rete in modo facile, veloce ed economico.

Recensione USB Network Gate: cos’è e come funziona

Avresti mai immaginato di poter utilizzare il tuo disco esterno USB, scanner, webcam o anche una semplice pendrive da remoto senza dover avere conoscenze informatiche avanzate o utilizzare apparecchiature costose? Tutto questo è ora possibile grazie ai programmi come USB Network Gate di Eltima che grazie ad un’interfaccia grafica pulita e di facile interpretazione, ti permette di condividere dispositivi USB in rete per poter accedere da altri computer, smartphone o tablet collegati sulla stessa rete locale o da remoto: potrai usare le tue periferiche USB anche se ti trovi a distanza di migliaia di chilometri o in un altro paese. Inoltre, condividere periferiche in rete è utile per coloro che collaborano in squadra e devono necessariamente operare da postazioni diverse o accedere agli stessi file da qualsiasi posto senza optare per servizi cloud che possono essere poco sicuri o abbastanza costosi.

USB Network Gate ti permette quindi lo sharing dei dispositivi USB da computer via LAN, WAN, VPN, blade server e macchine virtuali e di accedere da altri computer, dispositivi iOS ed Android e tramite RDP.

Come condividere pendrive USB e stampanti in rete

Se vuoi configurare per la prima volta una pendrive, chiavetta USB o altro dispositivo in rete utilizzando USB NG di Eltima, ti basta seguire la seguente procedura:

  • collega il dispositivo USB che vuoi condividere in rete locale o remota
  • scarica USB Network Gate dal sito ufficiale ed installalo nel Mac
  • lancia il programma al termine dell’installazione
  • USB NG ti mostrerà tutti i dispositivi USB collegati e condivisibili
  • seleziona la periferica che vuoi condividere e clicca su Share che compare a destra
  • tocca sull’ingranaggio che compare in corrispondenza del dispositivo condiviso per settare le connessioni
  • utilizzando le funzioni del tuo sistema operativo, browser o applicazioni dedicate, collegati al dispositivo condiviso semplicemente digitando l’indirizzo e l’eventuale porta di ascolto

Se tutto è andato nel verso giusto, sei riuscito a condividere il dispositivo USB in rete LAN o Wi-Fi e puoi usare la tua stampante, chiavetta USB o webcam anche a distanza da una rete locale o remota.

Quali dispositivi USB posso condividere in rete

Utilizzando il software USB Network Gate di Eltima, potrai facilmente condividere in rete in modo facile e veloce le seguenti tipologie di device USB:

  • stampanti ink-jet, laser e 3D
  • scanner
  • fax
  • fotocamere
  • penne USB
  • hard disk esterni
  • videocamere
  • schede di memoria
  • webcam
  • lettori di impronte digitali
  • monitor USB
  • scanner di codici a barre
  • bilance USB

e tanti altri dispositivi che supportano lo standard USB per lo scambio dati e la connettività.

Requisiti minimi di sistema

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dello sviluppatore, le specifiche tecniche minime richieste per il computer o smartphone che dovrà eseguire l’applicazione sono le seguenti:

  • USB NG per Mac: macOS 10.9 o successiva versione
  • USB NG per Android: versione 3.5.0 o versione successiva
  • USB NG per PC Windows: Windows XP o versione successiva

Ovviamente, i dispositivi dovranno supportare la connettività USB, Wi-Fi, OTG o Ethernet in base all’uso che dovrai farne, e il computer che funge da server deve disporre di una connessione ad internet veloce e possibilmente senza limiti al fine di evitare addebiti involontari da parte del proprio gestore di telefonia.

Prezzo USB Network Gate: quanto costa e come ottenere una licenza

Un software così potente e pratico da utilizzare per condividere dispositivi USB in rete Wi-Fi o Ethernet ovviamente prevede un costo, infatti, USB Network Gate è acquistabile al prezzo di €173,15 euro (sia per Windows, Mac o Linux) e consente la condivisione in rete di un solo dispositivo connesso al computer; acquistando una licenza per 2 porte USB, 10 porte o per condividere in rete un numero illimitato di periferiche USB, il listino prevede degli sconti piuttosto interessanti. Sono inoltre disponibili degli acquisti aggiuntivi per poter scaricare a vita i futuri aggiornamenti rilasciati da Eltima o per ottenere supporto dai tecnici.

Non ti resta che provare questa soluzioni per condividere dispositivi USB in rete e risolvere il problema di non avere eventuali periferiche sempre a portata di mano.