Cancellare messaggi WhatsApp inviati: come fare?

Hai inviato un messaggio WhatsApp per sbaglio e non puoi eliminarlo? Per una distrazione stai per mandare in fumo una sorpresa e vuoi eliminare un messaggio inviato su WhatsApp ma non sai come fare? Fortunatamente gli sviluppatori dell’applicazione apportano costanti aggiornamenti e proprio di recente è stata abilitata la possibilità di cancellare messaggi WhatsApp inviati in modo facile e veloce: nell’articolo ti mostro come utilizzare questa funzione, cosa comporta e quali sono i limiti di tempo per poterla sfruttare!

Finalmente puoi cancellare i messaggi WhatsApp inviati per errore semplicemente con due passaggi rapidi: da sempre gli utenti di questo servizio di messaggistica istantanea hanno ricercato un metodo per eliminare i messaggi dalle conversazioni ancora prima che il destinatario potesse leggerlo, ma finora l’unica soluzione era quella di eliminare il messaggio inviato dal proprio WhatsApp, lasciandolo comunque nel telefono dell’altro interlocutore.

Cancellare messaggi WhatsApp: ora puoi!

Se un tempo la funzione per cancellare i messaggi inviati era disponibile solamente su Telegram, WhatsApp ha deciso di offrire ai suoi utenti la possibilità di eliminare messaggi inviati per sbaglio o indesiderati anche dalle conversazioni singole e di gruppo che eseguiamo tramite la più famosa app di messaggistica istantanea al mondo.

Per eliminare i messaggi inviati su WhatsApp è sufficiente scaricare dal Play Store o AppStore l’ultima versione rilasciata dallo sviluppatore poiché nelle versioni più vecchie la funzione include solamente la possibilità di cancellare un messaggio dalla propria conversazione, lasciandolo comunque nella chat dell’altro utente che ha ricevuto il nostro messaggio.

E’ importante precisare però che l’eliminazione dei messaggi WhatsApp sia dal tuo dispositivo che da quello del destinatario è consentita entro 7 minuti dall’invio del messaggio e comporta la comparsa della scritta Questo messaggio è stato eliminato nella chat dell’altro interlocutore. Pertanto pensa bene prima di inviare un messaggio poiché l’altra persona verrà comunque avvisata circa la cancellazione del messaggio che abbiamo inviato.

Ovviamente, se l’altro utente ha la possibilità di leggere le anteprime dei messaggi dalle notifiche: in questo caso avrebbe potuto leggere il messaggio senza aprire l’applicazione e anche se proseguirai all’eliminazione, avrà comunque letto ciò che hai scritto senza notificarlo con le doppie spunte blu.

Come eliminare i messaggi WhatsApp inviati?

Per eliminare messaggi inviati su WhatsApp la procedura da seguire è davvero molto semplice; infatti, dopo che hai mandato un messaggio in un gruppo o ad un contatto singolo, hai solo 7 minuti a disposizione dall’invio per cancellare il messaggio da entrambi i dispositivi.

Cancellare messaggi WhatsApp su iOS

Per procedere all’eliminazione su iPhone, basta fare un tap prolungato (tenere premuto) sopra il messaggio in questione e selezionare la voce Elimina che compare in alto (se non appare, tocca la freccia verso destra che ti permette di accedere alle altre voci del menù).

Quindi, seleziona uno o più messaggi della conversazione e tocca il cestino che compare in basso a sinistra e scegli Elimina per tutti: questo è il metodo ufficiale e corretto per cancellare i messaggi WhatsApp inviati impedendo al destinatario di leggere ciò che avete scritto.

Cancellare messaggi WhatsApp su Android

Se invece possiedi un telefono Android, che sia Huawei, LG, Samsung, Sony o di altri brand, la procedura dovrebbe essere molto simile. Quindi, assicurandoti di aver scaricato l’ultima versione di WhatsApp disponibile nel Play Store, se vuoi rimuovere un messaggio subito dopo che l’hai inviato, tieni un dito premuto su di esso e tocca l’icona del cestino che compare nella barra superiore, quindi scegli Elimina per tutti e conferma l’azione.

Ovviamente, in entrambi i casi, sia per cancellare messaggi inviati su WhatsApp con iOS o Android, hai la possibilità di toglierli solo dalla tua conversazione qualora non vuoi che occhi indiscreti possano leggere qualcosa che hai inviato ad un tuo amico o la tua compagna: in questo caso, dopo aver toccato il cestino devi scegliere Elimina per me.

Come cancellare messaggi WhatsApp dopo 7 minuti

Il suggerimento che sto per darti all’interno di questo paragrafo raccoglie una serie di operazioni eseguite da alcuni utenti che hanno postato nei forum e sui social network un metodo per eliminare messaggi WhatsApp dopo 7 minuti: ovviamente, non essendo un’operazione consentita ufficialmente dal social network, potrebbe comportare il ban del vostro account oppure potrebbe non funzionare più da un momento all’altro in seguito ad alcuni aggiornamenti dei server o dell’app WhatsApp.

Quindi, ti sconsiglio di utilizzare questo metodo e ti assumi ogni responsabilità qualora WhatsApp vorrà applicare dei provvedimenti sul tuo account in seguito all’impiego di tale procedura.

Per cancellare i messaggi inviati su WhatsApp dopo 7 minuti, la procedura indicata è la seguente: disconnetti il telefono da internet o imposta la modalità Aereo assicurandoti che si disconnetta sia dal 3G/4G che Wi-Fi e chiudi completamente l’applicazione eliminandola dal multitasking. Quindi procedi alla modifica della data ed ora del dispositivo, impostandone una antecedente quella d’invio del messaggio che vuoi eliminare; apri WhatsApp e cancella il messaggio inviato da più di 7 minuti con l’opzione Elimina per tutti. Riattiva la connessione internet ed apri WhatsApp, quindi richiudi tutte le app aperte in background (inclusa WhatsApp) e riapri WhatsApp. Se tutto è andato nel verso giusto e se gli sviluppatori non hanno apportato delle modifiche per risolvere questo bug dell’app e dei server, sei riuscito a cancellare un messaggio WhatsApp inviato dopo 7 minuti.

Come già detto prima, evita questa procedura se non è necessario: l’altro utente comunque sarà avvisato che è stato eliminato un messaggio ma WhatsApp potrebbe bannare il tuo account poiché questa non è un’operazione consentita dalle norme del servizio.

Ora non ti resta che condividere questo articolo su WhatsApp o social network, facendo conoscere ai tuoi amici come cancellare messaggi inviati su WhatsApp per te e il destinatario in modo corretto e sicuro.