Come chiudere tutte le app del Mac con un solo clic? – GUIDA OSX

Il tuo Mac è lento? Fai fatica a chiudere tutte le applicazioni aperte in background? Finalmente oggi ti mostro una soluzione rapida per chiudere tutti i programmi aperti nel Mac con un solo click!

Coloro che utilizzano quotidianamente il Mac e soprattutto se il sistema viene spento raramente poichè si utilizza la modalità di Stop, si ritrovano spesso ad avere decine di applicazioni aperte in background ed ovviamente verificano un calo delle prestazioni del computer.

Nonostante il background/multitasking di OSX sia stato sviluppato molto bene rispetto ad altri sistemi operativi, un bel numero di software in esecuzione potrebbero occupare memoria RAM ed utilizzare la CPU rendendo il computer più lento e instabile.

Grazie ad una guida di OSX Daily oggi vediamo come creare una rapida applicazione in grado di chiudere tutte le app aperte nel Mac: per svilupparla ci aiutiamo con Automator, un software gratuito già incluso in OSX.

 

Come verificare quali programmi sono avviati nel Mac?

Esistono due metodi per poter controllare quali apps sono avviate nel Mac:

  • tramite Monitoraggio Attività (per utenti esperti): il software mostra tutti i processi avviati nel Mac, non tutti sono associabili ad applicazioni poichè alcuni sono del sistema operativo. Solo un utente esperto è in grado di riconoscere i processi non necessari
  • guardando i led accesi sotto le icone che compaiono nel dock: ad ogni led attivo corrisponde un programma aperto

guida chiudere tutte app aperte nel mac melarumors

Come chiudere velocemente tutte le applicazioni aperte nel Mac?

  • Avvia Automator, si trova in Applicazioni oppure (Applicazioni/Utility)
  • Seleziona la voce per creare un Applicazione guida chiudere tutte app aperte nel mac melarumors 3
  • Scrivi quit nel campo di ricerca delle azioni guida chiudere tutte app aperte nel mac melarumors.2
  • Trascina “Quit All Applications” nel tab a destra guida chiudere tutte app aperte nel mac melarumors 4
  • Salva l’applicazione andando in File>Salva e assegna il nome che preferisci (Es. Chiudi tuttoguida chiudere tutte app aperte nel mac melarumors 5

 

Purtroppo l’icona assegnata da Automator è standard ma possiamo cambiarla in seguito. L’applicazione è pronta: spostala dove vuoi, aggiungi anche un collegamento sul dock per accedere più velocemente.

Clicca sulla nuova app che hai appena creato e vedi come chiude rapidamente tutte le applicazioni avviate nel Mac!

Questa guida può aiutare i tuoi amici? Condividila nei social network!