Che cos’è l’SMC e come fare il reset? Guida per tutti i Mac

Spesso leggiamo in rete che per risolvere alcuni problemi del Mac è necessario fare il reset dell’SMC ma difficilmente viene spiegato di cosa si tratta e quali sono i sintomi legati ad un funzionamento errato di questo componente. Diventiamo degli esperti del Mac e cerchiamo di essere più tecnici!

cos'è smc e fare reset melarumors

In un post recente dedicato ai problemi con la batteria e la ventola dei MacBook abbiamo potuto verificare che la soluzione può essere facilmente ottenuta reimpostando l’SMC del Mac ma…

Che cos’è la SMC?

La sigla SMC sta per System Management Controller e indica un controller interno presente in tutti i Mac capace di gestire il corretto funzionamento dell’alimentazione e di alcune componenti hardware importanti del computer. Quando un Mac è stato utilizzato intensamente per un paio di anni o se è stata sostituita la batteria o l’alimentatore, potrebbe essere necessario resettare la SMC.

 

Quali sono i problemi legati ad un malfunzionamento della SMC?

Un Mac che non vuole avviarsi, non si riattiva dallo STOP, non si spegne, presenta dei problemi con l’alimentazione delle USB e della tastiera integrata, retroilluminazione dello schermo, prestazioni generali ridotte, evidenzia problemi con la gestione della ventola di raffreddamento e il riconoscimento e la ricarica della batteria probabilmente non avrà difetti hardware ma basterà ripristinare la SMC.

Ovviamente i tentativi di reset della SMC possono essere effettuati anche se si verifica solo una delle condizioni descritte nell’elenco sopra.

E’ direttamente il supporto Apple a suggerire la procedura descritta di seguito ogni qual volta un utente segnala dei problemi con un Mac che potrebbero essere legati a conflitti tra hardware e software; infatti, è frequente che alcune situazioni drammatiche vengono risolte facilmente resettando questa componente oppure facendo il reset della NVRAM.

Come fare il reset dell’SMC?

La procedura di ripristino di questo controller è diversa a seconda del modello di Mac in uso, in ogni caso tutte le informazioni necessarie potete trovare al paragrafo Come fare il reset dell’SMC del Mac dell’articolo dedicato ai problemi nei MacBook.

Leggete attentamente la pagina consigliata e scrivete un feedback nei commenti per far sapere a tutti i lettori se avete avuto un buon riscontro dopo aver reimpostato l’SMC.


CONDIVIDI