Black Friday 2016: quand’è e quali offerte di tecnologia ci saranno?

Anche quest’anno ritorna in Italia la solita tradizione americana con sconti pazzi nel settore della tecnologia e tante altre iniziative interessanti: se sei interessato alle offerte del Black Friday 2016 in questo articolo ti spiego quando cade quest’anno e dove potrai trovare gli sconti più importanti per i tuoi prossimi acquisti.

Se segui le notizie di MelaRumors già da qualche anno, saprai che durante la seconda metà di Novembre di ogni anno si tiene la famosa giornata del Black Friday che nasce da una lontana ricorrenza statunitense e che, nel corso degli anni, si è propagata in tutto il mondo ed è caratterizzata dalla folle corsa agli acquisti.

Che cos’è il Black Friday?

Per andare più nello specifico, il venerdì nero è il giorno che segue il giovedì del Ringraziamento ed è generalmente una giornata molto redditizia per i commercianti poiché sia le piccole imprese che grandi catene commerciali di diversi settori (dall’abbigliamento alla tecnologia), lanciano delle promozioni pazze con sconti fino al 70% e offrendo prodotti in omaggio ai clienti.

Alcune voci di popolo dicono che il nome Black Friday nasce proprio dal fatto che si tratta di un giorno “nero” poiché le strade sono molto affollate a causa del traffico causato da coloro che approfittano delle offerte; d’altra parte si dice che i commercianti durante questa giornata scrivono le entrate con la penna di colore nero anziché le solite uscite di colore rosso.

Essendo legata al giorno del Ringraziamento, la tradizione ha avuto origine negli USA ma già da diversi anni si è diffusa anche in Italia e nel resto d’Europa. A seguire le offerte del Black Friday c’è il Cyber Monday dedicato alle promozioni esclusivamente nel mondo hi-tech e cybernetico.

Black Friday 2016: quand’è e come prepararsi?

Nonostante il periodo dell’anno in cui cade questa ricorrenza sia sempre lo stesso, non esiste un appuntamento preciso ma è necessario calcolarlo ogni anno in base al Thanksgiving Day. Se sei tra coloro che sono già in coda per accaparrarsi le offerte migliori, posso confermarti che il Black Friday del 2016 è venerdì 25 Novembre.

Il modo migliore per approfittare delle varie iniziative è senza dubbio online, sfruttando le promozioni dei grandi marketplace e store più famosi: per questo ti consiglio di prepararti al giorno dei grandi sconti già dalla mezzanotte tra il 24 e 25 Novembre, con una carta di credito o prepagata (come Postepay) con del credito all’interno, così potrai approfittare immediatamente delle offerte lampo e limitate che saranno lanciate per tale occasione.

Migliori offerte del Black Friday: dove comprare?

Al momento non ci sono conferme ufficiali riguardo eventuali iniziative degli gli store elencati di seguito, ma essendo i soliti da diversi anni a sferrare le promozioni più importanti, son quasi sicuro che anche questa volta avranno proposte interessanti soprattutto per gli amanti della tecnologia.

Quindi per il Black Friday 2016, ricordatevi di fare un salto presso questi store online o negozi:

  • Amazon Italia
  • eBay
  • Euronics
  • Media World
  • Trony
  • UniEuro
  • Comet
  • Apple Online Store ed Apple Store
  • BuyDifferent
  • GearBest

Amazon ad esempio ha anticipato l’iniziativa lanciando delle offerte lampo fino al 20 Novembre, mentre per la settimana del venerdì nero partiranno sconti e promozioni ancora più appetibili. Molto probabilmente tutti gli altri store menzionati offriranno sconti solo durante la giornata del Black Friday ed alcuni lo prolungheranno per tutto il weekend o addirittura fino al Cyber Monday che quest’anno cade il 28 Novembre 2016 e ci porterà ulteriori offerte nel mondo della tecnologia, informatica e telefonia.

Cosa aspetti a segnare questa data importante sul calendario? Condividi questo articolo con tutti i tuoi amici amanti del mondo hi-tech e che vogliono fare acquisti risparmiando decine, anzi, centinaia di euro!