Apple Watch non si accende, morto: come sbloccarlo?

Hai acquistato l’orologio Apple Watch e tutto d’un tratto non funziona più, non si accende e non risponde ai comandi? Probabilmente si tratta di un errore innocuo che si può risolvere facilmente senza alcun supporto aggiuntivo. Vediamo quindi come sbloccare Apple Watch bloccato o completamente morto all’interno di questa brevissima guida.

Nonostante Apple sia da anni l’azienda che sforna i prodotti più stabili e duraturi (ma anche i più costosi), non è garantito che talvolta questi possano cadere in problemi hardware o software che causano malfunzionamenti, crash e instabilità di vario genere. Infatti, accade che diversi possessori di iDevice cadono nel panico poiché da un momento all’altro può verificarsi un comportamento anomalo che sembra irrisolvibile.

Così come può accadere per un iPhone o iPad morto oppure un Mac troppo lento, anche per l’ultimissimo arrivato Apple Watch sembrano esserci piccoli bug che causano il blocco totale.

Apple Watch bloccato o morto: come fare l’hard reset?

Se il tuo smartwatch si ritrova in una di queste condizioni, è necessario proseguire con l’hard reset:

  • non si accende
  • non funziona il touch
  • non si collega all’iPhone o iPad
  • è completamente bloccato
  • non funziona il sensore per il battito cardiaco

Per proseguire con il riavvio forzato è necessario premere e mantenere premuti i pulsanti laterali dell’orologio fino al riavvio come mostrato nella figura in basso.

apple-watch-riavvio-non-si-accende-morto

E’ importante non rilasciare subito i due tasti, altrimenti il comando corrisponderebbe a quello utile per generare uno screenshot e non per fare l’hard reset di Apple Watch. Se l’operazione non risolve il problema è bene provare a ricaricare la batteria del dispositivo lasciandolo in carica con l’adattatore originale per circa 3 ore; successivamente provare l’avvio normale o il riavvio forzato.

Qualora Watch presentasse troppo spesso problemi di instabilità si potrebbe tentare un ripristino completo o meglio consultare il supporto Apple (se in garanzia) per ricevere aiuto dagli esperti e procedere eventualmente alla sostituzione dell’unità.

Essendo un dispositivo appena rilasciato, ci sono ancora diversi bug software da risolvere. Per questo motivo si consiglia di aggiornare il software costantemente non appena gli sviluppatori Apple rilasciano una nuova versione. In questo modo si potranno ridurre drasticamente gli episodi di crash inattesi dello smartwatch.

Conosci un amico che possiede Apple Watch? Condividi con lui questa guida su Twitter, Google+ e Facebook così potrà utilizzarla se un giorno dovrà avere dei problemi con il suo orologio!