Apple chiarisce le condizioni della garanzia in Italia e in Europa con una tabella riepilogativa

Apple pubblica una tabella riassuntiva sul sito ufficiale per rispondere a tutte le domande e i dubbi riguardo la garanzia offerta sui suoi prodotti.

E’ vero che la garanzia sui prodotti Apple è valida solo un anno dall’acquisto?

Assolutamente no! Ogni prodotto acquistato all’interno dell’Unione Europea dispone di 24 mesi di garanzia legale pertanto Apple si è adeguata alle normativa vigenti in europa offrendo una garanzia legale di due (2) anni.

A chi devo rivolgermi per usufruire della garanzia di Apple?

Apple offre la garanzia in qualità di “produttore” solo per il primo anno (12 mesi dall’acquisto).

Se un dispositivo Apple presenta un problema al momento della consegna/acquisto o presumibilmente entro i 6 mesi, possiamo rivolgerci ad Apple (durante il primo anno) per ottener una riparazione o sostituzione del prodotto; superati i primi 12 mesi dovremo rivolgerci al venditore che potrebbe essere un Apple Retail Store, Apple Store (in questi casi il produttore coincide con il venditore), Euronics, Trony, Auchan, gestori telefonici e qualunque altro tipo di negozio che avrà il dovere di offrirci la garanzia legale valida per 24 mesi dalla data di acquisto del dispositivo.

Il primo anno di garanzia supportato direttamente da Apple offre servizi aggiuntivi alla garanzia legale: assistenza presso store o centro autorizzato, carry-in e mail-in, copertura all’estero e assistenza telefonica gratuita per i primi 90 giorni.

Cos’è la AppleCare Protection Plan e quali servizi offre?

Infine un’ulteriore garanzia di Apple è acquistabile a pagamento e si chiama AppleCare Protection Plan.

AppleCare Protection Plan ha un costo variabile a seconda del prodotto ed è valida:

  • 2 anni per iPhone, iPad, iPod ed Apple TV
  • 3 anni per Mac e monitor Apple

Il piano AppleCare a pagamento offre i seguenti servizi (abbastanza utili): assistenza carry-in o mail-in, sostituzione rapida per iPad e iPhone e assistenza onsite per computer desktop oltre ad un’assistenza telefonica valida gratuitamente per l’intera durata del pacchetto AppleCare Protection Plan.

In basso vi pubblico la tabella riassuntiva delle condizioni di garanzia pubblicata a questo indirizzo del sito Apple.

 Se l’articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici sarà utile anche a loro!