Recensione Airy: programma per scaricare video e audio da YouTube


Quante volte hai trovato musica interessante su YouTube e cercavi un modo per scaricare la traccia audio così da importarla nell’iPhone, lettore MP3 o ascoltarla offline nel tuo computer? Non sai come scaricare i video da YouTube senza usare programmi difficili e complicati? Grazie ad Eltima questa esigenza è soddisfatta e ti spiego in questa guida e recensione come usare Airy, quali sono le funzioni più importanti e come scaricare video e musica da YouTube utilizzando questo programma davvero eccellente.

Non è la prima volta che ti parlo dei programmi sviluppati da Eltima, e tutti sono caratterizzati da una linea comune: semplicità d’utilizzo, numerose funzioni utili ma soprattutto caratteristiche introvabili in altri programmi disponibili in rete. E’ il caso di Airy, uno dei programmi di rilascio recente di questa software house, che ti permette di scaricare video ed estrarre l’audio dai video di YouTube ed ottenere delle tracce singole nel tuo computer così da utilizzarle ed importarle in qualsiasi dispositivo.

Recensione Airy: funzioni e caratteristiche

Quante volte hai trovato una musica interessante nei video disponibili su YouTube e avresti voluto scaricarla nel computer per poi ascoltarla offline o utilizzarla nell’iPhone o nel tuo smartphone Android? Sicuramente tante volte, per questo motivo ti presento Airy: un programma disponibile per Mac e Windows che in modo facile e veloce ti permette di salvare l’audio dai video di YouTube in diversi formati molto noti.

Ma le features di questo software sono tante, e tra queste c’è la possibilità di scaricare i video interi da YouTube per guardarli sui tuoi dispositivi anche quando non hai a disposizione una connessione internet e in particolare non avrai più paura di perdere i tuoi video preferiti perché magari verranno rimossi dal social network.

Airy è dotato di un’interfaccia grafica eccellente, molto semplice e che richiama a pieno il design di macOS.

Tra le funzioni di Airy più importanti troviamo:

  • scarica i video da YouTube MP4, 3GP e FLV
  • converti i video YouTube in MP3
  • scarica intere playlist o canali YouTube con un click
  • integrazione con i browser più famosi come Chrome, Safari, Opera, Firefox ed Internet Explorer
  • download multiplo
  • possibilità di sospendere e riprendere i download come vuoi

Come estrarre video e audio da YouTube con Airy?

Se non sai come completare questa attività, ti spiego subito come scaricare video o estrarre l’audio dai video YouTube utilizzando il programma Airy che ti ho appena descritto sopra. Innanzitutto, scarica e installa il software dopo averlo scaricato nel tuo computer, quindi fai doppio clic sull’icona per lanciare il programma.

Airy ha un’interfaccia grafica molto semplice, quindi ti basterà andare su YouTube e aprire il video, canale o playlist che vuoi scaricare; a questo punto vai nella barra degli indirizzi e copia l’URL per intero, quindi incollala nel campo principale di Airy.

A questo punto, il programma impiegherà qualche secondo per identificare il video o se si tratta di un canale o playlist, quindi seleziona dal menù a tendina che compare a sinistra, se vuoi scaricare il video (e in quale formato tra quelli disponibili) o se vuoi convertire il video YouTube in mp3 e quindi estrarre solamente la traccia audio.

Terminate queste impostazioni, clicca su Download per iniziare a scaricare il video o l’audio. Il software permette anche il download multiplo in maniera molto veloce.

Prezzo Airy: quanto costa la licenza e come scaricarlo

Le funzioni di questo programma possono essere d’aiuto con le tue attività con il computer? Allora non ti resta che scaricare e provare Airy; dal sito ufficiael del produttore puoi scaricare la versione freeware con alcune limitazioni altrimenti puoi decidere di comprare una licenza completa a €21,46 euro (installabile in un solo computer) oppure scegliendo pacchetti Business o Family che ti faranno risparmiare qualche euro sull’acquisto di licenze multiple. Ti ricordo che Eltima offre anche assistenza sui software acquistati, pertanto se vorrai alcuni suggerimenti per l’uso o riscontri dei problemi, potrai sempre aprire un ticket di assistenza per ricevere risposta.