AirPods: come aggiornare il firmware degli auricolari?

Le AirPods di Apple sono senza dubbio gli auricolari più evoluti di sempre e grazie alle migliorie software che apportano costantemente gli sviluppatori dell’azienda, diventano sempre più performanti e stabili. Vediamo quindi in questo tutorial come aggiornare il firmware delle AirPods in pochi minuti.

Nulla di più semplice, come tutte le procedure di manutenzione richieste dai device marchiati Apple. Apple rilascia di tanto in tanto nuovi aggiornamenti per iOS, macOS e persino dei firmware di alcuni accessori come per gli auricolari wireless AirPods: delle cuffie che non solo permettono di ascoltare musica con qualità eccellente ma anche di rispondere alle telefonate, interagire con Siri e tanto altro ancora, semplicemente indossando dei comodissimi auricolari senza fili.

Quindi se possiedi AirPods e vuoi ottenere sempre il massimo delle prestazioni, ti consiglio di leggere le istruzioni su come scaricare ed installare il firmware più recente rilasciato da Apple.

Come verificare la versione software delle AirPods?

Premesso che gli auricolari senza fili AirPods siano regolarmente connessi con il tuo iPhone o iPad, per verificare quale versione firmware è installata nel dispositivo, è sufficiente eseguire questi passaggi:

  • apri le Impostazioni di iOS
  • vai in Generali e seleziona Info
  • scorri la lista e scegli AirPods
  • leggi la versione firmware installato negli auricolari

Se le AirPods non dovessero comparire nelle Impostazioni, probabilmente dovrai rieseguire l’accoppiamento con il dispositivo.

Come aggiornare il firmware di AirPods: guida passo passo

Apple ha ideato un sistema di update insolito e molto comodo per l’utente, infatti, l’aggiornamento firmware di AirPods avviene in modo automatico direttamente quando gli auricolari vengono riposti nella loro custodia di ricarica, mentre sono sincronizzati con un dispositivo iOS. Quindi non esiste un vero pulsante “Aggiorna software” che permette di installare l’ultima versione disponibile.

Se l’aggiornamento non è ancora installato, segui questi passi:

  • collega AirPods ad un iPhone o iPad connesso ad internet
  • inserisci gli auricolari nella custodia di ricarica e chiudila per qualche secondo
  • apri la custodia e chiudi con uno swipe (strisciata) il menù che compare sullo schermo del dispositivo iOS
  • chiudi nuovamente la custodia di AirPods e attendi l’aggiornamento

Se tutto procede correttamente, entro pochi minuti AirPods e iOS controlleranno la disponibilità di un aggiornamento firmware che sarà installato automaticamente negli auricolari senza fili; la procedura potrebbe richiedere persino 30 minuti, quindi ti consiglio di verificare nuovamente la versione firmware installata come descritto nel primo paragrafo dopo questo lasso di tempo.

Al 29 Maggio 2017, la versione firmware di AirPods rilasciata da Apple è la 3.7.2: se possiedi questi auricolari, provvedi quanto prima all’update!

CONDIVIDI