Come aggiornare Flash Player in Google Chrome?

Usi il browser Chrome ma hai problemi con i contenuti che richiedono Flash Player? I video di YouTube vanno a scatti o il browser crasha spesso? Probabilmente per risolvere il problema potrebbe essere utile aggiornare Flash Player di Chrome e in questa guida ti spiego la procedura per fare l’aggiornamento in modo semplice e veloce.

Non sai come aggiornare Flash di Google Chrome? Niente paura, nelle prossime righe ti spiego tutto passo passo su come scaricare l’aggiornamento di Adobe Flash Player (ed anche di altri componenti del browser) al fine di risolvere alcuni problemi di navigazione o legati alla visualizzazione di contenuti Flash (come video, banner pubblicitari o web app) che ormai sono sempre più presenti nei siti web che visitiamo tutti i giorni.

Quando aggiornare Flash su Chrome?

Aggiornare Flash Player di Chrome può essere una buona soluzione nel momento in cui:

  • i video di YouTube non vengono riprodotti, vanno a scatti o non si sente l’audio
  • Chrome non mostra i banner pubblicitari
  • il browser crasha o si chiude inaspettatamente durante la navigazione o quando si aprono pagine con contenuti Flash
  • Chrome mostra dei messaggi di errore relativi a Flash

Inoltre, aggiornare le componenti di un browser è sempre importante per migliorare la sicurezza durante la navigazione ed evitare attacchi hacker o installazione di virus.

Come fare l’aggiornamento di Adobe Flash di Google Chrome?

Google Chrome integra questo plugin di base, infatti, a differenza degli altri browser non è necessario scaricare il componente dal sito Adobe poiché è già incluso ed anche l’aggiornamento avviene in maniera del tutto automatica a meno che, non ci sono imprevisti che impediscono al browser di scaricare l’update.

Per controllare se ci sono nuove versioni di Adobe Flash Player per Chrome e scaricarle, segui questa procedura:

  • apri Google Chrome
  • digita   chrome://components/   nella barra degli indirizzi e premi Invio
  • raggiungi Adobe Flash Player e clicca su Verifica la presenza di aggiornamenti

In questo caso, Chrome mostrerà tre tipi di messaggi:

  • Stato – Componente non aggiornato = sono disponibili aggiornamenti
  • Stato – Nessun aggiornamento = non sono disponibili aggiornamenti
  • Stato – Componente aggiornato = il plugin è aggiornato all’ultima versione disponibile

Nel primo caso, basterà riavviare Chrome per forzare il download dell’ultima versione disponibile; qualora i problemi con Flash Player non dovessero risolversi, si consiglia di reinstallare Google Chrome scaricando l’ultima versione disponibile. Con la stessa procedura su come aggiornare Flash di Chrome, puoi anche controllare e scaricare aggiornamenti per altre componenti elencate all’indirizzo suggerito sopra.

Non ti resta che fare questo check ed aggiornare Adobe Flash Player di Chrome all’ultima versione per avere una navigazione più fluida e sicura!