Adattatore iPhone da Lightning a cuffie da 3.5mm: a cosa serve e prezzo

E’ in arrivo una rivoluzione nel mondo dell’audio e dei player musicali? Secondo Apple la risposta è “Si” e bisogna avere “visione e coraggio” come ha dichiarato Phil Schiller durante il keynote di presentazione dell’iPhone 7: cerchiamo di fare chiarezza a riguardo.

Come vociferato da numerosi rumors durante questi ultimi mesi, Apple ha deciso di rilasciare i nuovi modelli di iPhone e precisamente il 7 e 7 Plus, sprovvisti del tradizionale presa per jack da 3.5mm utile per collegare lo “spinotto” delle normalissime cuffie che probabilmente noi tutti abbiamo in casa e che fino allo scorso anno venivano fornite direttamente in dotazione con gli iPhone.

Non solo per motivi di spazio all’interno della scocca del nuovo dispositivo ma soprattutto per innovazione, l’azienda crede nel fatto che la trasmissione audio dovrà diventare definitivamente wireless nel corso dei prossimi anni e loro, con la presentazione dei nuovi auricolari AirPods, hanno già fatto un enorme passo in avanti; inoltre sui nuovi melafonini è presente solamente la presa Lightning che permette esclusivamente la trasmissione audio digitale.

“Era inutile mantenere una presa analogica” conferma Phil durante l’evento, infatti, la qualità della trasmissione digitale è senza dubbio migliore rispetto a quella tradizionale che già conosciamo e probabilmente tra i progetti imminenti dell’azienda c’è anche la possibilità che su Apple Music ed iTunes venga distribuita musica in alta definizione e non più in formato compresso.

Adattatore da Lightning a jack audio 3.5mm: quando usarlo?

Ma cosa cambia ora che l’iPhone è senza presa per gli auricolari e soprattutto come risolvere il problema per coloro che non hanno cuffie wireless o le AirPods?

Ovviamente Apple progetta i suoi devices in previsione del futuro ma pensa anche per coloro che si approcciano più lentamente, per questo motivo ha rilasciato un adattatore da Lightning a jack audio da 3.5mm che permette a tutti gli utenti in possesso di tradizionali cuffie e auricolari con il cavo, di collegarle ai dispositivi iOS provvisti di presa Lightning bypassando la presa tradizionale; poiché per gli utenti iPhone 7 questo accessorio è fondamentale al fine di collegare le cuffie normali, Apple fornirà comunque nella scatola le nuove EarPods Lightning e anche l’adattatore.

L’adattatore mostrato nella fotografia postata tra le prime righe di questo post è acquistabile presso gli Apple Store e nel negozio online di Apple: l’accessorio è compatibile con tutti i dispositivi iOS, quindi iPhone, iPad e iPod Touch con connettore Lightning; non è un prodotto esclusivo per i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Prezzo Adattatore Lightning jack cuffie

Se ti interessa acquistare l’adattatore, il prezzo di listino è pari a 9 euro; come già spiegato sopra, se stai acquistando iPhone 7 o 7 Plus, non dovrai acquistare questo accessorio poiché già fornito in dotazione. Molto presto vedremo diversi produttori di dispositivi audio, rilasciare cuffie ed auricolari dotati esclusivamente di cavo Lightning e con il tempo siamo quasi sicuri che il jack audio da 3.5mm verrà abbandonato e si passerà esclusivamente agli accessori wireless come le nuove AirPods.

CONDIVIDI