3D Touch: come modificare la sensibilità tocco su iPhone 6S

Vuoi regolare la sensibilità del 3D Touch sul tuo nuovo iPhone? In questo articolo troverai tutte le istruzioni necessarie per effettuare questa regolazione in pochissimi secondi: buona lettura!

Se qualche anno fa il multitouch ha introdotto le gestures, il 3D Touch ha dato vita a peek e pop: due azioni che si possono compiere solo su iPhone 6S e iPhone 6S Plus e che aprono il mondo a numerosissime funzioni in iOS 9 e nelle app aggiornate a questa nuova ed interessante feature.

Come modificare la sensibilità alla pressione del 3D Touch?

Gli utenti non ancora abituati a questo concetto di touch potrebbero avere diverse difficoltà, altri invece non riescono ancora a dosare l’entità del tocco per far riconoscere al telefono quale azione si vuole compiere, per questo motivo vediamo in questa guida come regolare la sensibilità del tocco del 3D Touch su iPhone 6S e 6S Plus: tutti gli altri dispositivi Apple ancora non sfruttano questa tecnologia.

Per proseguire con la regolazione, segui questi passi attentamente:

  • apri le Impostazioni di iOS 9 e tocca Accessibilità
  • scegli 3D Touch
  • inquadra la zona in cui compare Sensibilità 3D Touch
  • scorri lo slider tra le opzioni Leggero, Medio e Deciso per decidere in che modo dovrà comportarsi lo schermo in base all’entità dei tuoi tocchi. L’impostazione media è quella di default del sistema operativo. Mentre se spesso ti capita di attivare 3D Touch in maniera involontaria, allora dovrai necessariamente impostarlo su Deciso per evitare tocchi accidentali.

Prima di lasciare le impostazioni, scorri in basso nella sezione di iOS 9 in cui ti trovi e prova a fare peek e pop sull’immagine nel riquadro Test Sensibilità 3D Touch; se ritieni che il tutto stia funzionando in maniera comoda e corretta, puoi continuare ad usare il telefono normalmente.

In alternativa, puoi sempre decidere di disattivare 3D Touch sempre da Impostazioni > Accessibilità > 3D Touch e spegnendo il primo toogle che compare in alto. Ovviamente per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del nuovo melafonino di Apple, ti sconsiglio di disattivare questa funzione rivoluzionaria apprezzata da numerosissimi utenti.

Effettivamente con un pò di abitudine questa nuova tecnologia consente di risparmiare tantissimo tempo nell’utilizzo abituale del telefono, infatti, direttamente dalle icone delle apps nella homescreen si possono scegliere quali attività svolgere (con Fotocamera si può decidere all’apertura su fare un selfie, registrare un video, moviola o fotografia tradizionale) e gli sviluppatori stanno ottimizzando al meglio le loro applicazioni per renderle più funzionali.

Non ti resta che regolare la sensibilità del 3D Touch ed imparare ad usarlo nel modo migliore: nel frattempo condividi questo articolo con i tuoi amici su Twitter, Google+ e Facebook!

CONDIVIDI