Stato validità file IPSW: come verificare se si può fare il downgrade ?

L’ultima versione di iOS non funziona correttamente e vuoi fare un downgrade? Vorresti utilizzare un’altra versione del sistema operativo nel tuo iPhone o iPad per un motivo in particolare? Prima di procedere con qualsiasi altra operazione è bene verificare la firma del firmware IPSW di iOS per sapere con certezza se possiamo ancora fare qualcosa.

Apple con il suo iOS, a differenza del sistema operativo mobile Android, è nettamente più severa riguardo le procedure di jailbreak, downgrade, mod ed operazioni simili, pertanto se un iPhone, iPod Touch o iPad presenta dei problemi piuttosto gravi dopo un aggiornamento, in molti casi è impossibile effettuare un downgrade e quindi tornare indietro alla versione precedente.

E’ il caso degli iPod Touch 5G lenti o di alcuni iPad di terza generazione che hanno iniziato a mostrare lag e problemi di vario tipo dopo il passaggio ad iOS 8 ovviamente recando malcontento negli utenti che, convinti di poter giovare di numerosi benefici, hanno eseguito l’aggiornamento ritrovandosi un dispositivo con bug e completamente inutilizzabile.

In questi casi può essere d’aiuto fare il downgrade di iOS, quindi la formattazione del dispositivo e la reinstallazione di una versione precedente del sistema operativo: purtroppo l’operazione non è sempre consentita da Apple per quanto riguarda la questione della firma dei file IPSW.

Cos’è un file IPSW?

Prima di verificare lo stato degli IPSW è importante specificare cosa sono e a cosa servono.

Per ogni versione di iOS rilasciata e per ogni singolo modello di iPhone, iPad e iPod Touch, Apple raccoglie il firmware e il sistema operativo in un unico pacchetto in formato .IPSW ; pertanto possiamo semplicemente dire che si tratta del firmware dei dispositivi iOS di Apple riconosciuto solamente da iTunes. Questi file vengono scaricati direttamente da iTunes nel computer nel momento in cui eseguiamo l’aggiornamento o il ripristino di un device, infatti, è bene specificare che i file IPSW non sono utili solamente ai fini del downgrade ma anche in caso di ripristino in DFU o installazione pulita di iOS 10.

Firma file IPSW: come verificare lo stato?

Per controllare la validità di un firmware e quindi assicurarci che Apple lo riconosca correttamente per attivare il dispositivo e consentirci di utilizzarlo senza brick o altri problemi, dobbiamo ricorrere ad un sito esterno chiamato iNeal TSS.

Segui questi passi per controllare la firma di un IPSW per il tuo iPhone, iPad o iPod Touch:

  • identifica il tuo dispositivo in modo corretto e segna il codice Identifier che puoi trovare nelle tabelle di questa pagina (generalmente nel formato iPad2,1 / iPhone9,2 / iPod7,1 o simili)
  • assicurati di prelevare correttamente il codice Identifier (o Product ID) altrimenti se scaricherai un firmware di un altro device, causerai il brick rischiando di creare danni irreversibili
  • apri il sito iNeal API TTS e cerca il codice identificativo che hai appena annotato del tuo dispositivo iOS
  • ora controlla nella colonna Version le varie versioni di iOS rilasciate e trova quella che ti interessa
  • nella colonna Signign possono comparire: la voce YES verde se il firmware IPSW è ancora valido e accettato da Apple (quindi puoi utilizzarlo) oppure la voce grigia NO se ormai la firma è scaduta e quella versione non può essere più installata nel dispositivo in uso.

Utilizza file IPSW con firma valida ed evita di eseguire altre operazioni se non risultano più supportati.

Ad oggi, 17 Ottobre 2016 a poche settimane di distanza dal rilascio di iOS 10, iNeal TTS ci annuncia che è ancora possibile effettuare il downgrade da iOS 10 a iOS 9.3.5 poiché la firme del IPSW del firmware precedente sono ancora valide; probabilmente con l’uscita di iOS 10.1 o comunque tra qualche mese, il supporto verrà bloccato e non sarà più possibile installare in via ufficiale una versione precedente del SO.