iTunes migliorerà la qualità della musica – 24 bit

CNN riporta che Apple sta discutendo con le maggiori etichette musicali del mondo, l’eventuale miglioramento della qualità audio della musica venduta nello store online di iTunes.

La musica attuale che acquistiamo è distribuita in file 16 bit attraverso CD e nel momento in cui convertiamo i files in mp3 per inserirli nel nostro iPod, c’è più o meno una perdita di qualità

La musica professionale è registrata generalmente a 24 bit, con formati audio ad alta fedeltà. Prima della masterizzazione la musica viene registrata su CD o distribuita tramite store online come iTunes .

Apple ha intenzione di vendere la musica su iTunes con un formato file a 24 bit, l’unico problema a impedirglielo è che mentre i Mac riescono a riprodurre file a 24 bit,iPad, iPhone e iPod non sono capaci di gestire questi formati. Pertanto questo grande passo, per migliorare la fedeltà audio, sarà da attuare in futuro quando iPhone e iPod potranno gestire questi file; ed Apple sta già pensando a qualcosa…

iTunes dovrà diventare una fonte di musica di qualità, dice Apple, così non ci dovrà essere alcuna perdita di qualità nei file che iTunes fornisce agli utenti.

CONDIVIDI